Nota stampa

G7 Taormina, high-tech Cnr per i beni culturali

26/05/2017

Innovative Gate of Culture 1
Innovative Gate of Culture 1

In occasione del G7, all’aeroporto internazionale di Catania è stato aperto al pubblico l'Innovative Gate of Culture promosso dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam-Cnr) e Sac Spa.
In questo spazio è possibile ammirare alcune riproduzioni di reperti archeologici custoditi nei musei siciliani, come ad esempio la testa del Kouros da Lentini del Museo Civico di Castello Ursino di Catania, il busto di Persefone da Morgantina, presso il Museo archeologico regionale di Aidone, il ritratto dell’imperatore Ottaviano Augusto di Centuripe (Museo archeologico regionale 'Paolo Orsi' di Siracusa). Inoltre, da un grande monitor è possibile godere la proiezione di docu-video in lingua inglese di ricostruzioni tridimensionali di monumenti realizzate dal laboratorio Itlab dell’Ibam- Cnr.
A Taormina, invece, sono proiettati su maxischermo ricostruzioni 3D del teatro antico di Taormina, di Catania e Siracusa nel periodo dell’Impero Romano; acquerelli e disegni dell’epoca dei viaggiatori del Grand Tour in Sicilia.

Per informazioni:

Daniele Malfitana, direttore Ibam- Cnr, daniele.malfitana@cnr.it

Silvia Iachello, ufficio comunicazione Ibam-Cnr, s.iachello@ibam.cnr.it

Giusi Meli, ufficio comunicazione Ibam-Cnr, g.meli@ibam.cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Vedi anche:

Immagini: