News

Sustainable Urban Smart Area - SUSA

17/07/2020

Sustainable Urban Smart Area - SUSA
Sustainable Urban Smart Area - SUSA

E' stato presentato il 17 luglio, con la partecipazione del Ministro Gaetano Manfredi, il Progetto Smart Urban Sustainable Area – SUSA, del quale il Cnr è partner istituzionale.

Alla digital conference di presentazione del progetto, introdotta dal Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Orazio Schillaci, hanno partecipato, oltre al Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, anche  l’Assessore allo sviluppo economico Paolo Orneli, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il vice sindaco Luca Bergamo, l’On. Lorenzo Fioramonti. Presenti anche Presidenti e rappresentanti istituzionali di Cnr, Infn, Inaf, Enea e  Municipio VI del Comune di Roma Capitale.

La Regione Lazio e la Città metropolitana di Roma Capitale, che supportano il Progetto, hanno aderito all’obiettivo innovativo di creare nell’area sud est romana un hub della scienza e della conoscenza che mira all’inclusione e all’occupazione attraverso formazione, ricerca e terza missione.

Dopo i saluti istituzionali, Maria Prezioso, Professore di Geografia economica, Università di Roma “Tor Vergata” e responsabile scientifico di SUSA, ha presentato gli obiettivi strategici e i contenuti dei progetti pilota su cui si incentra la proposta di intervento per lo sviluppo e l’occupazione nell’area nel quadro della strategia 2020 e nella prospettiva 2021-2027. Aldo Di Carlo, Direttore Istituto Struttura della Materia del Cnr, ha illustrato gli aspetti più innovativi delle ricerche in corso nell’ambito dei sistemi fotovoltaici con riguardo anche agli aspetti legati alla mobilità sostenibile.

Per informazioni:
Barabara Dragoni
Cnr- Unità comiunicazione e relazioni con il pubblico
barbara.dragoni@cnr.it
Luca Pitolli, Cnr, Responsabile Area della Ricerca di Roma 2 Tor Vergata
luca.pitolli@cnr.it

Vedi anche: