08/02/2024
Nella Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza promossa dall’Onu e celebrata in contemporanea in tutto il mondo l'11 febbraio, la campagna sociale #womenatCNR si prepara a rilanciare un messaggio corale sulla partecipazione femminile nella scienza a conclusione del suo intenso percorso.
Lanciata nel 2022 e ampliata con il coinvolgimento appassionato di oltre 300 donne provenienti da 20 Istituti diversi fino al 2023, #womenatCNR ha plasmato un racconto visivo e coinvolgente, che ha utilizzato le principali piattaforme social per permettere a ricercatrici, tecnologhe, assegniste e personale di supporto alla ricerca dell'Ente di condividere il loro impegno per la scienza.
Le loro voci, rappresentate in un mosaico di parole che sarà svelato l’11 febbraio, si uniscono in un messaggio di augurio e incoraggiamento per le donne e le ragazze della scienza di oggi e di domani. Tali parole chiave, pensate dalle donne degli Istituti coinvolti per rappresentare ciò che per loro è fondamentale per affrontare l’attività scientifica, rappresenteranno una piccola "cassetta degli attrezzi" di idee a stimolo delle ragazze e delle bambine che si sognano scienziate.
La celebrazione è, quindi, l'occasione per lanciare questo contenuto e concludere un progetto che ha messo in luce una comunità inclusiva e vibrante.
La campagna #womenatCNR è uno degli sforzi intrapresi dall'Ente per sostenere e promuovere l'uguaglianza di genere nella ricerca scientifica, contribuendo a promuovere le competenze femminili e a incoraggiare ragazze e bambine a immaginarsi protagoniste del futuro.
Sempre sulla campagna #womenatCNR:
- https://centenario.cnr.it/evento/300x100-protagoniste-per-la-ricerca/
Per informazioni:
Comitato Editoriale #womenatcnr
Lorena Affatato (Ipcb), Marcello Marelli (Scitec), Luisa Neri (Nano), Laura Polito (Scitec), Maddalena Scandola (Nano) e Michela Tassistro (Scitec)
Vedi anche:
Immagini: