News

"AMICO", assistenza medicale in contextual awareness

03/03/2021

Logo
Logo

Finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Mur) nell’ambito del programma PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, il progetto "Amico" ha sviluppato un’infrastruttura tecnologica che monitora comportamenti e stato psico-fisico di pazienti sottoposti a terapie riabilitative, e offre servizi di telemedicina, allo scopo di supportare la persona nel proprio ambiente domestico. L’infrastruttura  è realizzata attraverso l’integrazione di sensori progettati ad hoc, dispositivi mobili e sensori commerciali integrati secondo il paradigma Internet of Things, e robot umanoidi che si pongono come mediatori tra la persona, l’ambiente domestico infrastrutturato e l’ambiente esterno.
 
L'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) ha contribuito al progetto attraverso la definizione e lo sviluppo di servizi innovativi per il supporto alla terapia domestica e l’assistenza alle attività quotidiane, basati su varie tecnologie di Intelligenza Artificiale, e mediante la definizione di un agente robotico sociale per l’interazione ed il monitoraggio dei comportamenti del paziente. I primi, capaci di auto-apprendere ed auto-configurarsi in base alle specificità del paziente, sono stati finalizzati alla riduzione degli errori terapeutici in ambiente domestico dovuti ad omissioni, dosaggio sbagliato o interazioni tra farmaci. L’agente robotico, capace di interagire in linguaggio naturale e percepire vari aspetti del paziente che gli permettono di instaurare un rapporto empatico, rileva dalla visione e dall'analisi del dialogo lo stato emotivo durante lo svolgimento della terapia e adatta il suo comportamento nel ricordare e controllare l'esecuzione delle varie attività terapeutiche nell'arco di un’intera giornata.

Tutti i servizi sono stati progettati e resi fruibili sia mediante generiche architetture robotiche, sia attraverso dispositivi mobili di largo consumo.

Per informazioni:
Antonio Coronato
CNR - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
Via Pietro Castellino, 111
Napoli - 80131
antonio.coronato@icar.cnr.it
+39 081 6139503
Annalisa Castiglione, Cnr-Icar, email: comunicazione@icar.cnr.it

Vedi anche: