Progetto di ricerca

COMBATCOVID19 (DSB.AD008.752)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di tecnologie biomediche (ITB)

Responsabile di progetto

FULVIO DANIELE ADORNI
Telefono: 02/26422629
E-mail: fulvio.adorni@itb.cnr.it

Abstract

La pandemia di COVID19 sta colpendo milioni di persone in tutto il mondo, con enormi conseguenze negative nella società e nell'economia. Un problema aperto cruciale è quale tipo di interventi applicare per combattere efficacemente la diffusione, evitando ondate future e riducendo al minimo gli impatti negativi. Interventi efficienti richiedono una profonda conoscenza della rete di trasmissione nelle diverse regioni del paese. Qui proponiamo un piano di ricerca interdisciplinare di modesto costo e grande potenziale per sviluppare uno strumento di modellazione integrato basato sui dati per supportare le scelte di decisori e responsabili politici. L'analisi della complessa interazione multiscala tra diversi fattori tra cui la rete di contatti, le condizioni socioeconomiche e demografiche, lo stato dei servizi sanitari nelle diverse regioni è essenziale per mitigare efficacemente la diffusione della pandemia di COVID19. Un problema cruciale è sviluppare modelli che possano descrivere a livello granulare la rete sociale attraverso la quale si diffonde la malattia e in scala più alta come le interconnessioni e la circolazione delle persone possono influenzare la diffusione del virus

Obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto sono:
1. Stimare e analizzare le attuali reti di trasmissione di contatti per COVD19 e in generale per futuri focolai trasmessi da contatti stretti, per specifiche regioni d'Italia, e le loro connessioni alla rete più ampia a livello nazionale.
2. Costruire e calibrare modelli regionali di tipo SEIRD, basati sulle reti di social mixing derivate e sui dati epidemiologici, utilizzando approcci di analisi multiscala.
3. Combinare i modelli regionali per derivare e parametrizzare un modello di rete dell'Italia come rete di 20 regioni, ciascuna rappresentata come nodo dinamico non lineare; bordo che rappresenta la mobilità tra le regioni.
4. Utilizzare il modello e gli strumenti teorici di controllo, per progettare sistematicamente politiche di intervento, che aiutino le autorità sanitarie pubbliche ad intervenire in modo più efficiente e sistematico sia a livello regionale che nazionale evitando gli enormi costi socio-economici di una nazione ed evitare future ondate ricorrenti delle malattie.
Il prodotto finale sarà uno strumento software per supportare i decisori politici nella valutazione delle diverse strategie di intervento.

Data inizio attività

01/09/2021

Parole chiave

COVID19, modellistica computazionale, salute pubblica

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024