REG_FIN_ARMONIA_FD (DTA.AD004.416)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Responsabile di progetto
FRANCESCO DAMORE
Telefono: 3343185504
E-mail: damore@iia.cnr.it
Abstract
ARMONIA ha l'obiettivo di realizzare un sistema inforamtivo su dati di qualità dell'aria misurati in situ attraverso sensori smart e in linea con quanto richiesto dalla normativa. Aspetto importante del progetto sarà l'istituzione di un comitato di coordinamento che terrà conto dei feedback che deriveranno dalle attività tecnico-scientifiche programmate, prevedendo il coinvolgimento dei cittadini. Questo tipo di impostazione consentirà una migliore diffusione della conoscenza ambientale. Il Progetto prevede la prototipazione di appositi sensori congiuntamente alla gestione integrata dei dati ambientali. I dati verranno messi a disposizione della popolazione grazie a specifici serivzi dell'infrastruttura ICT. Quest'ultima consentirà di archiviare in tempo quasi-reale i dati misurati in campo e di comunicare in maniera semplificata ai cittadini e a tutti i portatori di interesse la conoscenza dei dati rilevati. ARMONIA si propone di creare un sistema che risulti poco costoso, altamente efficiente dal punto di vista energetico, in grado di effettuare un monitoraggio diffuso e continuo e che allo stesso tempo consenta la facile fruizione del dato.
Obiettivi
L'obiettivo principale sarà la realizzazione di un sistema smart di rilevazione e diffusione di dati di qualità dell'aria misurati attraverso sensori con prototipi a basso costo, in maniera tale da fornire all'Amministrazione e ai cittadini uno strumento per gestire il rischio da inquinamento atmosferico proveniente dalle diverse fonti presenti nel territorio in esame.
Nello specifico, gli Obiettivi Realizzativi (OR) dei principali Work Packages (WPs) nei quali è stato suddiviso il Progetto ARMONIA sono:
OR1: Rapporti intermedi e finali del Progetto
OR2: Realizzazione di n. 2 prototipi
OR3: Zonazione del territorio e progettazione della rete per il monitoraggio ambientale
OR4: Monitoraggio in situ
OR5: Creazione di una infrastruttura ICT
OR6: Analisi dati e modelli
OR7: Proposta di buone pratiche ai portatori d'interesse
OR8: Seminari di sensibilizzazione, pubblicazioni scientifiche, partecipazione a convegni
Data inizio attività
02/11/2021
Parole chiave
ICT, Cittadinanza, Sensori
Ultimo aggiornamento: 03/12/2024