Progetto di ricerca

IMAGING MOLECOLARE (DSB.AD008.731)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (IBFM)

Responsabile di progetto

DANILO PORRO
Telefono: 0221717529
E-mail: direzione@ibfm.cnr.it

Abstract

This project involves the Units in Segrate and in Genova. It combines ex vivo and in vivo Molecular Imaging methods (omics, pre-clinical, clinical) with advanced processing algorithms, for the comprehension of multi-factorial pathologies and the extraction of new biomarkers, in neurology, cardiology, oncology and motor systems. Methodology includes advanced biostatistical and bioinformatics techniques, integrating multi-dimensional signal and imaging data in a systemic approach. The project relies on strong formal collaborations with excellent research centers (eg. ESRF, Grenoble) and clinical structures (San Raffaele Institute, other IRCCS, University Hospitals) providing access to relevant diagnostic/therapeutic instrumentation (e.g.PET/CT, MRI, radiotherapy).

Obiettivi

Gli obiettivi di ricerca riguardano:
1) L'identificazione di nuovi approcci diagnostici e terapeutici e di nuovi biomarcatori diagnostici, prognostici e predittivi in diversi ambiti applicativi: malattie neurodegenerative (MCI, AD, PD), malattie oncologiche, in particolare carcinoma della mammella e della prostata, malattie cardiache, in particolare cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, e dolore cronico.
2) Lo sviluppo e validazione di nuovi modelli neurofisiologici, neuropatologici, e cinetici, con particolare riferimento a modelli neurofisiologici e neuropatologici del sonno, a modelli fisiolologici dei sistemi motori e a modelli di metabolismo energetico del cancro.
3) Lo sviluppo e la validazione di nuovi modelli animali di patologia, in diversi ambiti applicativi, in particolare modelli animali di malattie neurodegenerative ed oncologiche.
4) Lo sviluppo e la caratterizzazione di nuovi di radiofarmaci e nuovi tools per imaging molecolare in vivo a potenziale uso diagnostico, prognostico e predittivo della risposta di terapie.

Data inizio attività

01/07/2020

Parole chiave

imaging molecolare, elaborazione immagini, elaborazione segnali

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024