Progetto di ricerca

PROGETTO DETECTOR "Biomarcatori di neurodegenerazione nel percorso diagnostico della demenza Fronto-Temporale: implementazione di nuovi dispositivi diagnostici (Lab. - on - Chip) per l'analisi di biomarcatori di fluido" (DFM.AD001.359)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC)

Responsabile di progetto

GIUSEPPE MARUCCIO
Telefono: 0832319831
E-mail: giuseppe.maruccio@nanotec.cnr.it

Abstract

Le malattie neurodegenerative rappresentano uno spettro di quadri patologici di grande complessità caratterizzati da un'estrema eterogeneità sia nella presentazione clinica che nella storia naturale. Circa il 10% della popolazione oltre i 65 anni è affetta da qualche patologia dello spettro neurodegenerativo a vari gradi di staging ed evoluzione (da forme iniziali a forme molto avanzate). Nello spettro delle Malattie Neurodegenerative rare particolarmente rilevante è la Degenerazione Frontotemporolobare (FTLD) che include differenti manifestazioni fenotipiche, quali la variante comportamentale (bvFTD), l'Afasia Primaria Progressiva (PPA), la Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP), la Degenerazione Cortico-Basale (CBD), con una caratteristica patologica comune, ovvero l'anormale accumulo di proteine a livello cerebrale. La sfida reale nell'ambito di tali disordini neurodegenerativi è rappresentata, oltre che dalla scoperta di presidi terapeutici in grado di curare, bloccare o rallentare l'evoluzione di malattia, anche dalla introduzione di strumenti in grado di agevolare una diagnosi precoce o predire la storia naturale di malattia (prognosi).

Obiettivi

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di caratterizzare profondamente con la valutazione di biomarcatori di fluido (liquido cerebrospinale e plasma/siero) diversi processi biologici alla base della diagnosi clinica di Demenza Frontotemporale. Il progetto mira a sviluppare un nuovo approccio alla diagnosi e alla valutazione della progressione clinica nella FTD attraverso un modello multimodale di biomarcatori di fluido, avvalendosi di nuovi dispositivi, Lab-on-Chip, per la rilevazione immunometrica e molecolare di specifici analiti, tra cui TDP43. Questo al fine di trasformare l'attuale metodo diagnostico di laboratorio in una metodologia di routine in grado di fornire una valutazione precisa e accurata del biomarcatore.

Data inizio attività

17/05/2021

Parole chiave

biosensori. biomarcatori, malattie neurodegenerative

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024