Interno EUROFEL 2021 (DFM.AD006.241)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto officina dei materiali (IOM)
Responsabile di progetto
alberto morgante
Telefono: 0403756475
E-mail: morgante@iom.cnr.it
Abstract
La partecipazione del CNR a EuroFEL vede coinvolti gli Istituti IOM, ISM e IC. Il tempo di luce disponibile presso le linee di FEL è e rimarrà limitato e quindi esperimenti preparatori e complementari da svolgersi presso linee di luce CNR e strutture che forniscono radiazione nello stesso intervallo di frequenze, sono essenziali per garantire un utilizzo efficiente da parte della comunità scientifica CNR e più in generale italiana delle nuove sorgenti pulsate. Le linee di luce dello IOM hanno avuto un ruolo prezioso nel rendere disponibile all'utenza scientifica di EuroFEL infrastrutture dove effettuare i primi studi di spettroscopia risolta temporalmente e in particolare esperimenti di pump-probe assistita da laser esterni, preliminari e complementari allo svolgimento di analoghi esperimenti sul FEL. Per svolgere questo ruolo le linee presso Elettra si sono dotate di ulteriore strumentazione adatta a svolgere esperimenti con risoluzione temporale nel picosecondo o superiore. Nell'ambito del progetto Eurofel si cerca di mantenere efficienti ed attive e in grado di fornire il servizio all'utenza le linee di luce presenti su Elettra gestite dall'Istituto IOM.
Obiettivi
I possibili campi di applicazione delle tecniche sperimentali disponibili presso le linee di luce IOM da utilizzarsi per esperimenti complementari o preparatori per l'utilizzo delle sorgenti FEL vanno dallo studio con risoluzione temporale di transizioni strutturali di sistemi nanostrutturati alle modificazioni della struttura elettronica, in particolare della banda di valenza di materiali anche con proprietà magnetiche. Processi rilevanti per la scienza fondamentale e la tecnologia che possono essere compresi in modo più approfondito con tecniche risolte temporalmente sono, ad esempio il trasferimento di carica a interfacce per applicazioni nel fotovoltaico, le transizioni di fase magnetiche e le transizioni di fase superconduttive. Questa attività di test offline complementare agli esperimenti FEL trova la sua ideale collocazione presso le beamline e laboratori CNR con sorgenti che offrono un intervallo di lunghezze d'onda e polarizzazione della radiazione che si sovrappone con quelle di FERMI.
Data inizio attività
23/06/2021
Parole chiave
luce di sincrotrone, caratterizzazione materiali, spttroscopie elettroniche
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024