Progetto di ricerca

SPE2BIO - Spettroscopia e spettrometria di massa di biomolecole (DFM.AD006.199)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di struttura della materia (ISM)

Responsabile di progetto

LORENZO AVALDI
Telefono: 0690672235
E-mail: lorenzo.avaldi@ism.cnr.it

Abstract

Lo scopo di questo progetto è la studio di una serie di dipeptidi lineari e ciclici isolati in fase gas . Un peptide è una catena di amminoacidi legata in modo covalente da legami peptidici tra i gruppi carbossilici e ammino terminali presenti in ciascun amminoacido. I peptidi sono onnipresenti nel mondo biologico, essendo i mattoni elementari delle proteine e degli enzimi, di cui determinano la struttura e il funzionamento.Inoltre i dipeptidi ciclici secondo alcuni modelli potrebbero aver avuto un ruolo nell'evoluzione dii peptidi in ambienti prebiotici.
Un altro tema interessante relativo a polipeptidi contenenti aminoacidi aromaticiè lo studio del trasferimento di carica a seguito dell'assorbimento di energia nell'anello aromantico. Questi processi influenzano la dinamica della conformazione delle proteine, argomento attualmente di grande interesse.

Obiettivi

Un obiettivo del progetto è fornire informazioni sulle features caratteristiche del legame peptidico presenti negli spettri dei fotoelettroni e su come la scissione del legame peptidi dipende dalla struttura.
Un ulteriore obiettivo è la studio di come come la struttura ciclica/lineare cambia / determina la reattività chimica e la propensione a frammentazioniche possono contribuire alla migrazione di carica.

I i dati ottenuti saranno utilizzati sia nell'ambito di un progetto internazionale, che mira allo studio di cluster omogenei e idratati degli stessi composti, sia per fornire indicazioni utili per la realizzazione di studi risolti in tempo per caratterizzare il fenomeno di migrazione di carica .




Data inizio attività

17/09/2020

Parole chiave

spettroscopia, spettrometria di massa, peptidi

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024