Progetto di ricerca

GREASE - Modelli sostenibili di coltivazione del vitigno GRECO: efficienza d'uso delle risorse ed applicazion edi indicatori della (DBA.AD002.251)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)

Responsabile di progetto

ANTONELLO BONFANTE
Telefono: 0817886701
E-mail: antonello.bonfante@cnr.it

Abstract

il progetto si inserisce nelle ricerche sulla gestione sostenibile dell'agrosistema vite nel contesto dei cambiamenti climatici, con riferimento a salvaguardia delle risorse naturali e corretta gestione dei fattori colturali. Uno dei problemi riscontrati in alcuni areali, in particolare quello del Greco di Tufo, è la bassa redditività che innesca fenomeni di riconversione colturale e accorpamento delle aziende di piccole?medie dimensioni ad aziende leader con perdita dell'identità storicoculturale. Emerge la necessità di incrementare le produzioni, mantenendo elevata la qualità di uve e vini.

Obiettivi

Obiettivo generale è individuare un modello varietale di gestione della chioma e del suolo per l'espressione delle potenzialità del Greco, che persegua il raggiungimento di un buon equilibrio vegetoproduttivo, l'aumento della redditività aziendale e della sostenibilità ambientale (secondo l'approccio Footprint Family).

Data inizio attività

14/10/2019

Parole chiave

clima e cambiamenti climatiici, vitigno greco

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024