Progetto di ricerca

IMPACT - Strumenti innovativi per la valutazione degli effetti dei contaminanti emergenti nell'ambiente marino - Ricerca di base su rischi e impatti ambientali (naturali e antropici) (DTA.AD003.387)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Responsabile di progetto

FRANCESCA GARAVENTA
Telefono: 010-6475426
E-mail: francesca.garaventa@ias.cnr.it

Abstract

L'ambiente marino-costiero è da sempre l'interfaccia tra le attività antropiche in ambito terrestre e quelle in ambito marino. Per tale motivo, esso è l'area del pianeta dove hanno luogo le più complesse interazioni tra le attività umane e l'ambiente naturale. In questo "sistema aperto" tra i parametri critici ci sono quelli "in entrata", derivanti dall'impatto delle attività civili e industriali sull'ecosistema marino. In tale contesto si evidenzia infatti la necessità di fornire strumenti e strategie innovative per il monitoraggio della qualità ambientale secondo le Direttive comunitarie (anche con l'uso di bioindicatori), di mettere a punto strumenti utili per il monitoraggio della qualità ambientale e per l'identificazione di sostanze pericolose, inclusi inquinanti di tipo chimico, microbiologico e nano e micro materiali (inquinanti emergenti).

Obiettivi

Sviluppare nuove metodologie di indagine ecotossicologica in ambiente marino.
Fornire strumenti e strategie innovative per il monitoraggio della qualità ambientale secondo le Direttive comunitarie (anche con l'uso di bioindicatori) e mettere a punto strumenti utili per il monitoraggio della qualità ambientale e per l'identificazione di sostanze pericolose, inclusi inquinanti di tipo chimico e derivanti da ingegnerizzazione e protezione dei materiali e contaminanti emergenti (nanoparticelle e microplastiche).
Fornire consulenze tecniche agli organismi nazionali ed internazionali deputati alla gestione dei problemi di inquinamento (tecnica e legislativa).

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

ecotossicologia, impatti antropici, ambiente marino

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024