Progetto di ricerca

HIGH POWER AMPLIFIER (HPA-80) (DFM.AD001.220)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)

Responsabile di progetto

ALESSANDRO PECORA
Telefono: 3668328075
E-mail: alessandro.pecora@cnr.it

Abstract

Programmato per il settore aerospaziale, il progetto è finalizzato allo sviluppo di un trasmettitore di elevata potenza a radiofrequenza in onda continua tramite l'applicazione di microelettronica per il controllo degli apparati. Ambiziose le prospettive di applicazione: questi amplificatori, infatti, potranno dotare le stazioni di terra dei principali operatori del settore in Italia (Telespazio e ASI), in Europa (ESA) e in Asia.
Il livello di potenza gestita richiede la gestione di amplificatori di alta tensione e della verifica costante dei parametri di funzionamento corretto, oltre alla protezione del personale e degli apparati in caso di situazioni anomale e pericolose di funzionamento.
Verrà quindi sviluppato un amplificatore da 80 kW a onda continua, in banda centimetrica, basato sull'utilizzo di un amplificatore a vuoto (Klystron).

Obiettivi

Scopo del pacchetto di lavoro è quello di studiare e specificare il sottosistema real time di Monitoring & Control che sovrintende la logica e la comunicazione ed intervento rapido come parte del sistema di monitoraggio e controllo dell'amplificatore.

Data inizio attività

10/04/2018

Parole chiave

High power amplifier, electronics

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024