Progettazione europea
Il Cnr è storicamente molto attivo nella partecipazione alle iniziative di finanziamento europee in particolare nell’ambito dei Programmi Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea attraverso progetti che coinvolgono i migliori gruppi in Europa, consentendo ricerca di eccellenza e innovazione su temi e sfide emergenti con ricadute di tipo economico e sociale.
Nell’ambito della programmazione finanziaria 2021-2027, Horizon Europe è il Programma Quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione. La dotazione finanziaria complessiva del Programma è di 95,5 miliardi con un aumento significativo rispetto alla precedente programmazione di Horizon 2020 (+24%).
Horizon Europe finanzia attività di ricerca e innovazione attraverso bandi aperti e competitivi con l’obiettivo di sfruttare il valore aggiunto europeo concentrandosi su attività che non possono essere realizzate in modo efficace dai singoli Stati membri.
Sul portale ufficiale della Commissione Europea Funding & Tenders Portal sono disponibili i bandi aperti, le modalità di partecipazione e i documenti necessari per accedere ai programmi.
Il Cnr è registrato nel portale con il Participant Identification Code (PIC): 999979500.
Al fine di fornire una base comune alle strutture dell’Ente coinvolte nella presentazione e gestione dei progetti e adottare in maniera uniforme e condivisa procedure che siano in armonia sia con la normativa nazionale che con i regolamenti di partecipazione ai programmi di finanziamento europei, riportiamo di seguito linee guida, modulistica e indicazioni operative utili nelle varie fasi di vita di un progetto di ricerca.
Informazioni a cura di: Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant - Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
Ultimo aggiornamento: 14/07/2023