Profilo personale

Silvia Maria Pietralunga

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono gestite in completa autonomia da SILVIA MARIA PIETRALUNGA il/la quale se ne assume ogni responsabilità

Silvia M. Pietralunga è ricercatrice presso l' Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR a Milano. Si è laureata con lode in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano (1993) ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni ( 1998). Ha iniziato a lavorare nel settore della fotonica per telecomunicazioni. Inizialmente collaboratore di ricerca al Dipartimento di Elettronica del politecnico di Milano, è in seguito stata assunta in CoreCom, consorzio privato di ricerca, joint-venture tra Pirelli SpA e Politecnico di Milano. In CoreCom è diventata Responsabile di Ricerca e Capo Laboratorio per l'Area relativa ai Materiali e Dispositivi e all' Opttica Fisica. Le attività di Ricerca e Sviluppo riguardavano l'elaborazione e la communtazione di segnali ottici per comunicazioni in fibra ottica, con riferimento alle aree seguenti: -Progetto, realizzazione e test di modulatori elettroottici in materiali semiconduttori e semiisolanti, per segnali a 1500nm: problematiche di fotogenerazione e trasporto di cariche; -Effetti ottici lineari e non lineari , impiegati per l'elaborazione di segnali ottici; spettroscopia ottica lineare ellissometrica e determinazione di parametri di merito di materiali ottici nonlineari -Stato di polarizxzaizone di segnali ottici in fibra: studio della evoluzione della polarizzazione in fibre ottiche e cavi, dispersione modale di polarizzazione e relative tecniche di compensazione; -Tomografia fotoelastica per la determinazione di campi di sforzo in fibre ottiche e guide d'onda; determinazione della birifrangenza in fibre ottiche speciali -Statistica fotonica dei segnali ottici amplificati e impatto della medesima sulla qualità della trasmissione ottica; -Realizzazione e caratterizzazione di materiali fotonici nanostrutturati ed ibridi; Epitassia di germanio su silicio mediante magnetron sputtering, per la realizzazione di fotodiodi integrati CMOS compatibili. Crescita di film sottili di vetri tellurati, tramite magnetron sputtering reattivo per la realizzazione di dispositivi ottici non-lineari. -Integrazione ibrida e packaging di componenti ottici per sottosistemi complessi optoelettronici. Dal 01/2009 al 06/2011 Silvia M. Pietralunga è stata dipendente di Fondazione Politecnico di Milano, svolgendo attività nel settore della progettazione e realizzazione di concentratori ottici per moduli fotovoltaici. A presente, presso IFN-CNR svolge ricerca nel settore della scienza delle superfici, occupandosi di Micro-spettroscopia Auger, interazione luce-materis e nanofotonica per energia. S.M: Pietralunga ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, nell'area delle Tecnologie Ottiche, Ottica Fisica e Fotonica per Energia. E' Professore a contratto di Fisica Sperimentale presso il Politecnico di Milano. E' Autore di più di 100 pubblicazioni su riviste e atti di congressi internazionali, oltre a 9 Brevetti depositati con estensione Internazionale.

Aree di interesse:

Fotonica per energia, fotovoltaico, materiali a bassa dimensionalità, plasmonica, nanomateriali, fenomeni di fotogenerazione e trasporto elettronico, ottica nonlineare, microscopia elettronica, spettroscopia elettronica.


Contatti

Cellulare: +393357871662
Telefono: +390223996073
Skype: Silvia Maria Pietralunga
Recapito: CNR-IFN Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 MILANO

Identificatori Internazionali


H-index

Google Scholar H-Index: 15
Scopus H-Index: 13

Esperienze lavorative

Docente a Contratto
Datore di lavoro: Politecnico di Milano, Dipartimento di Fisica - Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano, Italia
Frequenza: 09/2012 - oggi

Incarichi di Supporto alla Attività didattica - Esercitazioni dei seguenti corsi: - Fondamenti di Fisica Sperimentale ( Cod. 081389) - Fisica Sperimentale ( Cod- 096215 e Cod. 091104)


Ricercatore III Livello
Datore di lavoro: CNR-Istituto di Fotonica e Nanotecnologie - Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 MILANO
Frequenza: 12/2011 - oggi

Attività di Microscopia Elettronica a Scansione SEM e Microspettroscopia Auger a Scansione (SAM) , in collaborazione con il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano. Caratterizzazioni fisico-chimiche di superfici e materiali e sistemi a bassa dimensionalità. Analisi morfologiche ed elementali locali. Si possono elencare le seguenti attività svolte in tema: - Composizione e stato di ossidazione di materiali nanostrutturati. Misure Auger di spessore di film ultrasottili e materiali 2D. - Composizione locale di film policristallini di InP su Si, come materiale attivo di celle fotovoltaiche a film sottile. - Variazione composizionale nello spessore in funzione delle condizioni di crescita di film quasi-amorfi (nanocristallini) di Tungsteno. Micro spettroscopia Auger di nano-fili di Ossido di Tungsteno cresciuti su film di W amorfo; - Composizione locale di Black Silicon nanostrutturato mediante attacchi chimici in plasma per applicazioni come strato ad alto assorbimento ed intrappolamento della luce in celle solari e per applicazioni biomediche. - Analisi morfologica SEM di film di WO3 nanostrutturati, per applicazioni fotoelettrochimiche.

In collaborazione con il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano e con CNST@IIT, attività di sviluppo di una tecnica di microscopia SEM dinamica Ultraveloce (USEM) in Ultra-Alto-Vuoto (UHV), assistita da laser, tramite fotoemissione di un fascio elettronico impulsato in regime di pump-probe. Commissioning della tecnica e caratterizzazione di dinamiche di carica fotoindotte alla superficie (100) di silicio, in dipendenza dalla preparazione. Sviluppo di una tecnica di microscopia SEM dinamica in tempo-reale, per la misura di effetti fisico-chimici fotoindotti. Caratterizzazione dinamica di fenomeni di polarizzazione alla superficie di film di perovskiti ibride MAPbI3, per applicazioni in celle solari per moduli a concentrazione e in sorgenti ottiche.

Referente di CNR-IFN per le attività sul Fotovoltaico. Collaborazioni interne a CNR-IFN su tematiche di materiali luminescenti anche nanostrutturati per applicazioni in sensoristica e al settore fotovoltaico.

Partecipazione ai Progetti H2020 CSA di supporto alle attività della PPP Europea Photonics21 , come key-person della rappresentanza italiana ( si veda la Sezione dedicata).

Partecipazione a Progetti di Ricerca Nazionali su tematiche energetiche e di sensoristica ( si veda la Sezione dedicata).


Docente a Contratto
Datore di lavoro: Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano, Italia
Sito web ente: https://www.polimi.it/
Frequenza: 09/2013 - 09/2017

Docente Titolare dell' insegnamento del Corso di Fondamenti di Fisica Sperimentale B - Elettrostatica e Magnetostatica ( Cod. 081387)


Consulente
Datore di lavoro: Fondazione Tronchetti Provera - v.le Piero e Alberto Pirelli, 25 20126 MILANO ITALIA
Frequenza: 07/2011 - 11/2011

Consulenza tecnica su tematiche inerenti l'impiego di soluzioni fotoniche per incrementare la resa di celle e moduli fotovoltaici


Ricercatore Senior - Quadro
Datore di lavoro: Fondazione Politecnico di Milano - piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 MILANO ITALY
Frequenza: 01/2009 - 06/2011
  • Ricercatore. Gestione delle attività di ricerca sperimentale del Laboratorio di Tecnologie Ottiche ed Elettromagnetiche - POLICOM, in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano.

  • Studio di soluzioni ottiche innovative per sensoristica ed energia: Studio e realizzazione di strutture a cristallo fotonico in matrici di ossidi (TiO2, Al2O3, SiO2) per applicazioni in sensoristica a lettura ottica.

  • Valutazione di soluzioni impieganti tecniche fotoniche per incrementare la resa energetica di rivelatori solari. Studio di ottiche per concentrazione di luce solare: reticoli diffrattivi olografici di volume e concentratori ottici a basso rapporto di concentrazione, per moduli solari in silicio cristallino.

  • Progetto, realizzazione e caratterizzazione di concentratori ottici solari. Progetto e sviluppo di un modulo fotovoltaico a bassa concentrazione, nell'ambito dell'avvio delle attività del consorzio CIFE-Centro Internazionale di Nanofotonica per l'Energia ( prot. MIUR-regione Lombardia del 19/07/2010).


Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Datore di lavoro: CoreCom - Consorzio Ricerche Elaborazione Commutazione Ottica Milano - via G. Colombo 81, 20133 Milano, Italy
Frequenza: 07/1995 - 12/2008

Tra i primi collaboratori e dipendenti del Consorzio, mi sono occupata dell'allestimento ed avvio dei Laboratori dell'area Materiali e Dispositivi, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Responsabile in seguito del Laboratorio di Commutazione Ottica-Area Materiali per applicazioni fotoniche e del Laboratorio di Ottica Fisica. Ho avviato e gestito attività di caratterizzazioni elettroottiche, acustoottiche, fotoconduttive, non-lineari e ultraveloci di materiali innovativi e dispositivi, nonché attività di crescita di film sottili di ossidi e semiconduttori. In qualità di Assistente alla Direzione per l'area "Materiali e Dispositivi", ho collaborato alla definizione, gestione e coordinamento delle attività di ricerca e sviluppo, nonché alla crescita e caratterizzazione funzionale di materiali innovativi per comunicazioni ottiche. Project Leader delle attività di CoreCom nell'ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Tra le tematiche trattate: - Caratterizzazioni ottiche lineari e nonlineari di materiali fotonici: spettroscopia di assorbimento, ellissometria spettroscopica, misure di effetto Kerr ottico e misure di spettroscopia non lineare (metodo a Frange di Maker). - Sviluppo di apparati sperimentali per la misura della birifrangenza e dello stato di polarizzazione della luce ( polarimetri dinamici e tomografia fotoelastica). Studio dei fenomeni di polarizzazione di segnali in fibra ottica, dispersione modale in polarizzazione (PMD). Progetto, realizzazione e test di modulatori elettroottici per vicino IR in semiconduttori. Progetto, realizzazione e test di compensatore endless di polarizzazione con tecnologie elettroottica e magnetoottica. - Crescita e caratterizzazioni di materiali per soluzioni fotoniche integrate: Vetri di TeO2 ( bulk e a film sottile) per applicazioni acusto-ottiche e termo-ottiche nel regime del vicino IR e non-lineari (tecnica a sputtering reattivo). Crescita di film di germanio su silicio (RF sputtering) per rivelatori ottici integrati. - Progetto, crescita e caratterizzazioni di materiali e nano-strutture per soluzioni plasmonico-polaritoniche nel vicino IR. - Integrazione ibrida e packaging optoelettronico di componenti ottici per sottosistemi complessi optoelettronici e circuiti ottici integrati. optoelettronici e circuiti ottici integrati. - Statistica fotonica e ottica quantistica: studio della statistica fotonica del segnale ottico amplificato e misura del rapporto segnale/rumore mediante tecniche di Tomografia Ottica Omodina


Docente a Contratto
Datore di lavoro: IUSS-Istituto Universitario di Studi Superiori
Frequenza: 2007 - 2008

Master Internazionale di II Livello in Scienze dei Materiali per micro e nano tecnologie Docente del corso: "Tecnologia della Interconnessione e del Packaging (ottico)"


Docente a Contratto
Datore di lavoro: Politecnico di Milano
Sito web ente: https://www.polimi.it/
Frequenza: 2005 - 2006

Titolare dell' insegnamento del Corso di "Tecnologie dell'interconnessione e del packaging" (Cod. 079494)


Ricercatore a contratto
Datore di lavoro: Politecnico di Milano - piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 MILANO ITALY
Sito web ente: http://www.polimi.it
Frequenza: 01/1994 - 06/1995

Allestimento ed avvio Laboratorio di Fotonica presso il Dipartimento di Elettronica. Attività sperimentale di commutazione di segnali per comunicazioni in fibra ottica



Attività

Partecipazione a progetti scientifici, campagne di rilevamento, commesse o moduli/attività/sottoprogetti

Progetto europeo: NextPho21 - Developing and implementing the Next European Photonics21 industrial PPP Strategy (779664) [Scheda progetto ]

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Key Person per il Partner Italiano AEIT-CORIFI ( CNR Terza Parte)
Sito web attività: https://www.photonics21.org/
Perodo di partecipazione all'attività: 01/2018 - oggi
Organizzazioni coinvolte: AEIT-CORIFI ITALIA; COMITE NATIONAL OPTIQUE ET DE PHOTONIQUE ASSOCIATION - FRANCE; ELLINIKI ENOSI FOTONIKIS ASTIKI MIKERDOSKOPIKI ETAIRIA - GREECE; PHOTONICS AUSTRIA - AUSTRIA; UPC - SPAIN; VEREIN SCHWEIZER LASER UND PHOTONIK NETZ - SWITZERLAND: EKO; VDI TECHNOLOGIEZENTRUM GMBH;

COST Action MP1401 - Advanced fibre laser and coherent source as tools for society, manufacturing and lifescience

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Partecipante
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2016 - 12/2018
Organizzazioni coinvolte: CNR-IFN; DIPARTIMENTO DI FISICA POLITECNICO DI MILANO; FONDAZIONE BRUNO KESSLER FBK ITALY;

Partecipazione attività del WorkGroup3 Tematiche affrontate: impiego di sorgenti elettroniche per le caratterizzazioni morfologiche e composizionali di superficie in semiconduttori a larga gap e dielettrici. Partecipazione ai Seguenti Convegni:

EAGLES meeting "Rare-Earth Doped Glass Materials and Fibre Lasers". 18-19 October 2016 Povo-Trento (Italia) (http://eagles.fbk.eu/). Presentazione dal titolo: "Local Surface Analysis and Laser Micromachining for Integrated Dielectric Platforms" (https://drive.google.com/file/d/0B8DL5Folnnzsemk4VUVpMEVZN1U/view)

Working Group 3 - Meeting ( 11-12 giugno 2018 Politecnico di Milano, Milano, Italia) Presentazione dal titolo:LASER ASSISTED ULTRAFAST SCANNING ELECTRON MICROSCOPY

FHfFC - Future Homes for Future Communities

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Partecipante
Perodo di partecipazione all'attività: 07/2016 - 12/2018
Organizzazioni coinvolte: CNR IMATI; IBBA - ISTITUTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIA AGRARIA; IBFM - ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE; ICMATE - ICMATE - SEDE SECONDARIA DI LECCO; IFN - ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE; INO - INO - SEDE SECONDARIA DI LECCO; IPCB - IPCB - LECCO; IREA - ISTITUTO PER IL RILEVAMENTO ELETTROMAGNETICO DELL'AMBIENTE; ITC - ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DELLA COSTRUZIONE; REGIONE LOMBARDIA; STIIMA - ISTITUTO DI SISTEMI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI INTELLIGENTI PER IL MANIFATTURIERO AVANZATO;

-Esperta di integrazione fotonica e dispositivi, con riferimento alle attività di progettazione e sviluppo di dispositivi sensori compatti e a basso consumo per misure real-time di consumo di ossigeno e produzione di CO2 nell'espirato umano.

I-ZEB Verso Edifici Intelligenti a Energia Zero per la Crescita della Città Intelligente

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Responsabile di Attività 1.2: " Studio, caratterizzazione e simulazione di soluzioni tecnologiche per la massimizzazione delle prestazioni energetico-ambientali dell'involucro edilizio
Perodo di partecipazione all'attività: 07/2016 - 12/2018
Organizzazioni coinvolte: ICMATE - ICMATE - SEDE SECONDARIA DI MILANO; IFN - ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE; IFP - ISTITUTO DI FISICA DEL PLASMA "PIERO CALDIROLA"; IMATI - IMATI - SEDE SECONDARIA DI MILANO; IMM - IMM - SEDE SECONDARIA DI AGRATE BRIANZA; IRCRES - IRCRES - SEDE SECONDARIA DI MILANO; IRSA - IRSA - SEDE SECONDARIA DI BRUGHERIO; ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE MOLECOLARI - ISTM - SEDE MILANO; ISTITUTO PER LO STUDIO DELLE MACROMOLECOLE - ISMAC - SEDE MILANO; ITC - ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DELLA COSTRUZIONE; REGIONE LOMBARDIA; STIIMA - ISTITUTO DI SISTEMI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI INTELLIGENTI PER IL MANIFATTURIERO AVANZATO;
  • Redazione di un Rapporto sulle soluzioni tecniche sviluppate dai partners di progetto per ottimizzare le prestazioni energetiche ed ambientali dell'involucro edilizio per Edifici ad energia Zero
  • Progettazione del sito web che costituisce un database online delle soluzioni tecnologiche per edifici ad energia zero
  • Attività di ricerca : progettazione di ottiche nanostrutturate a cristalli fotonici 3D ( opali inversi) in materiali dielettrici, per sensoristica strutturale e ambientale.

EuroPho21 Implementing the European Photonics21 PPP strategy

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Key-Person del Partner n.3-AEIT-CORIFI - Photonics National Technology Platform Italy
Sito web attività: http://www.photonics21.org
Perodo di partecipazione all'attività: 01/2015 - 12/2017

Photonics21 è la Piattaforma Tecnologica Europea per la Fotonica. COme tale, ha supportato gli sofrzi pubblici e pivati nel settore, da anni. Inizialmente il Progetto a sostegno delle attività di Photoncis21 è stato InnoPho21 (01.09.2011-30.08.2014) , tramite il quale sono state definite le PIattaforme Tecnologiche Nazionali in Fotonica e la Agenda Strategica di Ricerca, per rafforzare la comunità fotonica in Europa. Il Progetto CSA EuroPHo21 si costruisce su tali successi e sulle strutture demoocratiche fondate da InnoPho21 e condurrà la fotonica al prossimo livello, cioè quello di re-industrializzare l'Europa. EuroPho21 fornirà il supporto critico per lo sviluppo di una strategia e per l'implementazione della Public-Private-Partnership Photonics21 in H2020, coinvolgendo l'intera comunità fotonica e gli utenti finali. I partners del Consorzio rappresentano le Piattaforme Nazionali o Regionali , speculari a livello locale a Photonics21. Il Coordinatore è VDI -Germania. I Partners nazionali sono 12. EuroPho21 fonda una potente struttura per potenziale l'impiego delle tecnologie più potenti, per condurre l' Europa ad una rapida ripresa economica, per creare posti di lavoro e crescita economica e fornire soluzioni alle sfide sociali in corso.

Progetto TIMES "Tecnologie e materiali per l'utilizzo efficiente dell'energia solare". AQ RL-CNR 16/07/2012, Decr. Reg. n. 3667 - 29/04/2013

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Responsabile tecnico WorkPackage n.2 "Fotovoltaico Inorganico"
Perodo di partecipazione all'attività: 07/2013 - 07/2015
Organizzazioni coinvolte: CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE; REGIONE LOMBARDIA;

Workpackage Management e redazione di rapporti tecnici. Progetto, fabbricazione e caratterizzazione di ottiche innovative a bassa concentrazione per moduli fotovoltaici stazionari, in celle a silico cristallino ad alta resa. Sviluppo di nuovi schemi di concentrazione basati su ottiche a doppio stadio, in riflessione/rifrazione e impiegantio materiali dielettrici ad alto indice di rifrazione. Studio teorico delle prestazioni di concentratori ottici planari diffusivi e luminescenti per celle solari bifacciali. Studio comparativo delle presetazioni di diverse solutioni tecnioche per realizzare moduli fotovoltaici a concentrazione planai e stazionari, a seconda dell' ambito di installazione e in vista della minimizzazione del Costo dell' energia prodotta ( Levelized Cost of Energy).

Studio delle proprietà del Black Silicon ( silicio micro-nano strutturato) per migliorare le proprietà di assorbimento ottico delle celle solari. Caratterizzazione di contatti ohmici in tungsteno su silicio, depositati per Pulsed Laser Deposition ( PLD)

Progetto Europeo FP6-IST Network of Excellence PHOREMOST - Nanophotonics to realise molecular-scale technologies

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Ruolo: Workpackage Leader; Member of the Industrial Advisory Board
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2004 - 09/2008
Organizzazioni coinvolte: A.F.IOFFE PHYSICAL-TECHNICAL INSTITUTE OF RAS;BERGISCHE UNIVERSITAET WUPPERTAL ;BILKENT UNIVERSITESI ;CNRS - FRANCE ;CENTRO RICERCHE FIAT-ITALY;CHALMERS TEKNISKA HOEGSKOLA AKTIEBOLAG ;CSIC - MADRID-SPAIN;CORECOM - CONSORZIO RICERCHE ELABORAZIONE COMM; UNIVERSITY COLLEGE OF CORK - TYNDALL NATIONAL INSTITUTE;

Studio di reti ottiche di tipo aereo

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Ruolo: Responsabile delle attività di misure di evoluzioni veloci di Stato di Polarizzazione in segnali ottici propaganti su cavi aerei, a seguito di perturbazioni elettromagnetiche quali eventi di fulminazione e scariche di corto-circuitonsabile della specifi27376iazza L. da Vinci, 32 20133 MilanoItaliaYx7O+CEO+@>O+>O+YO+ ?O+(?O+8 ?O+=O+Y
Perodo di partecipazione all'attività: 2001 - 2002
Organizzazioni coinvolte: CESI RICERCA SPA; CORECOM- CONSORZIO RICERCHE ELABORAZIONE COMMUTAZIONE OTTICA MILANO; POLITECNICO DI MILANO - DIP. ELETTRONICA E INFORMAZIONE; WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A.;

Contratto di Ricerca tra il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico, e la società WIND, dal titolo "Studio di Reti ottiche di Tipo Aereo" (#2001003969), con la partecipazione di Corecom e CESI. Obiettivo della attività: misura degli effetti dovuti ad eventi di fulminazione ed eolici, sulla qualità della trasmissione di segnali ottici trasmessi su cavi ottici di tipo aereo e modulati direttamente in ON-OFF Keying @ 10Gb/s . Qualifica della penalità in Bit-Error-Rate e misura degli effetti dinamici sullo stato di polarizzazione del segnale medesimo. Realizzazione di un polarimetro veloce ( 100MHz banda) per la misura in tempo-reale della variazione dei parametri di Stokes sul segnale in fibra. MIsura della variazione del SOP per eventi di fulminazione: caratterizzazione su scariche ad alta tensione e su scariche di corrente.

Attività di didattica o di diffusione scientifica

"Photonics for Zero Energy Building"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: ICTP- Trieste ( Italy) - PHOTOTRAIN-ICTP School on Design and Applications of Devices for Energy Production
Ruolo: Relatore
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2019 - 05/2019
Organizzazioni coinvolte: A.P.E. RESEARCH; ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA; DR. REDDY'S LABORATORIES LTD.; ELVESYS; HE ABDUS SALAM INTERNATIONAL CENTRE FOR THEORETICAL PHYSICS (ICTP); ICIQ - INSTITUT CATALà D'INVESTIGACIó QUíMICA; INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR CHEMICAL SCIENCES IN DEVELOPMENT (IOCD); ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE - IFN - SEDE MILANO; KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN (KU LEUVEN),; SINCHEM; TECHNION - ISRAEL INSTITUTE OF TECHNOLOGY; UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE;

Tecnologie di ibridizzazione, pigtailing e packaging

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: Politecnico di Milano, Piazza L. da Vinci, 32 20133 Milano
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 06/2005 - 06/2005
Organizzazioni coinvolte: POLITECNICO DI MILANO - DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE;

Corso Monografico - 16 ore di Lezione nell'ambito del Corso di formazione su "Tecnologie ottiche per il monitoraggio di strutture, infrastrutture ed impianti".

Le Comunicazioni sui Fibra Ottica

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: Istituto Piero Pirelli, Viale Fulvio Testi, 223, 20162 Milano MI
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 03/2002 - 04/2002
Organizzazioni coinvolte: CONSORZIO POLIEDRA - CENTRO DI SERVIZIO E CONSULENZA DEL POLITECNICO DI MILANO SU PIANIFICAZIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE; PIRELLI-CAVI;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta PIRELLI S.p.A.

Dispositivi e Amplificatori Ottici

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: Sede Consorzio POLIEDRA -via Fucini, 2 Milano
Ruolo: Docente
Sito web attività: http://www.poliedra.polimi.it
Perodo di partecipazione all'attività: 2000 - 2001
Organizzazioni coinvolte: CONSORZIO POLIEDRA - CENTRO DI SERVIZIO E CONSULENZA DEL POLITECNICO DI MILANO SU PIANIFICAZIONE AMBIENTALE E TERRITORIALE;

Corso Monografico di 20 ore, nell' ambito del MASTER di Secondo Livello "Sistemi e Reti di Comunicazione Ottica" ( Anno Accademico 2000-2001)

Amplificatori ottici di tipo EDFA

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: Sede CEFRIEL
Ruolo: Docente
Sito web attività: https://www.cefriel.com/it/
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2002 -
Organizzazioni coinvolte: CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso Monografico

Componenti per Comunicazioni su Fibra Ottica

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: ITALTEL - Via A. Brocchi, 20019 Castelletto di Settimo M.se -MI Italia
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 11/1997 -
Organizzazioni coinvolte: COGEFO - CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL CENTRO CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta ITALTEL

Componenti per Comunicazioni su Fibra Ottica

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: ITALTEL - Via A. Brocchi, 20019 Castelletto di Settimo M.se -MI Italia
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 11/1995 -
Organizzazioni coinvolte: COGEFO - CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL CENTRO CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta ITALTEL

Introduzione alle Comunicazioni Ottiche

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: ITALTEL - Via A. Brocchi, 20019 Castelletto di Settimo M.se -MI Italia
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2001 -
Organizzazioni coinvolte: COGEFO - CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL CENTRO CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta ITALTEL

Introduzione alle Comunicazioni Ottiche

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: ITALTEL - Via A. Brocchi, 20019 Castelletto di Settimo M.se -MI Italia
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 06/2000 -
Organizzazioni coinvolte: CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta ITALTEL

Introduzione alle Comunicazioni Ottiche

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: ITALTEL - Via A. Brocchi, 20019 Castelletto di Settimo M.se -MI Italia
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 06/1999 -
Organizzazioni coinvolte: COGEFO - CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL CENTRO CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta ITALTEL

Introduzione alle Comunicazioni ottiche

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Luogo evento: ITALTEL - Via A. Brocchi, 20019 Castelletto di Settimo M.se -MI Italia
Ruolo: Docente
Perodo di partecipazione all'attività: 05/1997 -
Organizzazioni coinvolte: COGEFO - CONSORZIO PER LA GESTIONE DEL CENTRO CEFRIEL; POLITECNICO DI MILANO;

Corso di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale nel settore delle telecomunicazioni ottiche, presso ditta ITALTEL

"Concentrating optics and light management for competitive trackless planar photovoltaic modules and installations"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: PLESC 2016 - International Workshop Plasmonics and Nanoantennas for solar cells, IFN-CNR Povo, Trento (Italy)
Ruolo: Relatore
Perodo di partecipazione all'attività: 07/2016 -
Organizzazioni coinvolte: FONDAZIONE BRUNO KESSLER FBK ITALY; IFN - IFN - SEDE SECONDARIA DI TRENTO; MUSEO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE ENRICO FERMI ROMA; SIOF;

"Da Energia-Luce a Energia-Lavoro: architetture fotoniche"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Giornata della Fotonica 2016 - Liceo Scientifico Galileo Galilei, TRENTO
Ruolo: Relatore
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2016 -
Organizzazioni coinvolte: FONDAZIONE BRUNO KESSLER FBK ITALY; IEEE PHOTONICS SOCIETY; IFN - IFN - SEDE SECONDARIA DI TRENTO; JUNIOR-LA RICERCA COME MESTIERE; SIOF;

"I'm a STEM FAN"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Sede di Assolombarda, Milano
Ruolo: Relatore - Intervento
Perodo di partecipazione all'attività: 04/2017 -
Organizzazioni coinvolte: ASSOLOMBARDA; ITS TECH TALENT FACTORY; MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI; RANDSTAD;

Partecipazione ad eventi scientifici o congressi

PIERS 2019 - PhotonIcs & Electromagnetics Research Symposium

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: ROMA - Università degli Studi la Sapienza, Dipartimento di Ingegneria, via Eudossiana 18
Ruolo: Membro Comitato Scientifico, sotto-comitato SC3: Optics and Photonic; Co-presidenza della Sessione SC3: Visible, Near-infrared and Beyond: Materials and Devices
Perodo di partecipazione all'attività: 06/2019 - 06/2019
Organizzazioni coinvolte: "SAPIENZA" UNIVERSITà DI ROMA; ARAPHEE; CARL ZEISS NTS GMBH; FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT); GAAS - HTTP://GAAS-SYMPOSIUM.EU/; IEEE; IEEE APS; IEEE GRSS; IEEE PHOTONICS SOCIETY; IONVAC PROCESS SRL; LEONARDO S.P.A.; MACHINE LEARNING SOLUTIONS S.R.L.; NT-MDT; PIXAPP HTTPS://PIXAPP.EU/; SEMANTRON ITALIA S.R.L.; SIE; SIEM; SIOF; THE ELECTROMAGNETICS ACADEMY;

Materials 2018

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Bologna, Area della Ricerca CNR, Centro Congressi
Ruolo: Membro del Comitato Scientifico; Presidente della Sessione Organic/Hybrid and Printed Electronics and Photonics e della Sessione Advanced Nanofabrication and Characterization of Electronic and Photonic Devices
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2018 - 10/2018
Organizzazioni coinvolte: DSCTM - CNR; DSFSM -CNR;

IEEE RTSI 2018 4th International Forum on Research and Technologies for Society and Industry

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Scuola Politecnica, viale delle Scienze, Building 7 - Palermo, Italy
Ruolo: Co-presidenza della Sessione Tecnica: 2.5: Photonics Technologies for Industry 4.0
Perodo di partecipazione all'attività: 09/2018 - 09/2018

FOTONICA 2018 - Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche, 20a edizione

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Lecce, Grand Hotel Tiziano e dei Congressi
Ruolo: Membro del Comitato Esecutivo e Presidente della Sessione Tecnica A1-Photonics Devices I
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2018 - 05/2018
Organizzazioni coinvolte: AEIT - CORIFI; AEIT -FEDERAZIONE ITALIANA DI ELETTRONICA,ELETTROTECNICA; AICT; FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT); IEEE PHOTONICS SOCIETY; IET JOURNALS; ISTITUTO PER LA MICROELETTRONICA E MICROSISTEMI (IMM-CNR), LECCE; SIEM; SIOF;

FOTONICA 2017 - Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche, 19a edizione

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova, Italy
Ruolo: Membero del Comitato Esecutivo
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2017 - 05/2017
Organizzazioni coinvolte: AEIT - CORIFI; AEIT -FEDERAZIONE ITALIANA DI ELETTRONICA,ELETTROTECNICA; AICT; IEEE PHOTONICS SOCIETY; SIEM; SIOF; UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA;

1st International School of the IEEE Photonics Society Italy Chapter: "Photonics Integration: Advanced materials, new Technologies and Applications"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, Erice - Italy
Ruolo: Membro del Comitato Scientifico
Perodo di partecipazione all'attività: 09/2016 - 10/2016
Organizzazioni coinvolte: BBOI EU-FP7 PROJECT HTTP://WWW.BBOI.EU/ ; IC1208 COST ACTION HTTPS://WWW.COST.EU/ACTIONS/IC1208/#TABS|NAME:OVERVIEW; IEEE PHOTONICS SOCIETY; SOCIETà ITALIANA CRISTALLI LIQUIDI;

FOTONICA 2016 - Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche, 18a edizione

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: ROMA - Università degli Studi la Sapienza, Dipartimento di Ingegneria, via Eudossiana 18
Ruolo: Membro del Comitato Tecnico - Sezione Vita, Salute, Ambiente, Beni Culturali, Energia, Spazio
Perodo di partecipazione all'attività: 06/2016 - 06/2016
Organizzazioni coinvolte: AEIT - CORIFI; AEIT -FEDERAZIONE ITALIANA DI ELETTRONICA,ELETTROTECNICA; AICT; APRE; DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AERONAUTICA ELETTRICA ED ENERGETICA UNIVERSITà ROMA LA SAPIENZA; EU PPP-PHOTONICS21; IEEE PHOTONICS SOCIETY; SIEM; SIOF;

Fotonica 2014 - Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche 16a Edizione

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Napoli, Centro Congressi Federico II, via Partenope 36
Ruolo: Membro del Comitato Tecnico
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2014 - 05/2014
Organizzazioni coinvolte: AEIT -FEDERAZIONE ITALIANA DI ELETTRONICA,ELETTROTECNICA; AICT; IEEE PHOTONICS SOCIETY; SIEM; SIOF;

Convegno Nazionale Italiano di Fisica della Materia FISMAT 2013

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Politecnico di Milano, Milano Italia
Ruolo: Membro del Comitato Organizzatore Locale
Perodo di partecipazione all'attività: 09/2013 - 09/2013
Organizzazioni coinvolte: CNR - CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE; CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE FISICHE DELLA MATERIA - CNISM; ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE S.C.P.A.; INFN; POLITECNICO DI MILANO;

PLASMONICA 2013 - Workshop Nazionale di Plasmonica e Applicazioni

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Politecnico di Milano, Milano Italia
Ruolo: Membro del Comitato Organizzatore
Perodo di partecipazione all'attività: 07/2013 - 07/2013
Organizzazioni coinvolte: CONSORZIO NAZIONALE INTERUNIVERSITARIO PER LE SCIENZE FISICHE DELLA MATERIA - CNISM; FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT); ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE DEL CNR; POLITECNICO DI MILANO;

Fotonica 2013 - 15° Convegno Nazionale delle Tecnologie Fotoniche

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Milano
Ruolo: Membro del Comitato Tecnico e Presidente di Sessione su "Photovoltaics and solar cells"
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2013 - 05/2013
Organizzazioni coinvolte: AEIT -FEDERAZIONE ITALIANA DI ELETTRONICA,ELETTROTECNICA; IEEE PHOTONICS SOCIETY; POLITECNICO DI MILANO; SIEM; SIOF;

Convegno su "Tecnologie, tecniche impiantistiche e mercato del fotovoltaico"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Sala Conferenze Hotel La TorreVia Piano Gallo 11 -Mondello (PA)
Ruolo: Membro dil Comitato Organizzatore
Perodo di partecipazione all'attività: 10/2012 -
Organizzazioni coinvolte: EXALTO SRL; IEEE ITALY SECTION; IEEE PHOTONICS SOCIETY; UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO;

International Industrial Workshop Photonics4Industry4.0 @ LAMIERA 2017

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Fiera Milano- Rho, Milano, Italy
Ruolo: Membro del Comitato Organizzazione, persona di riferimento per l'ente finanziatore
Perodo di partecipazione all'attività: 05/2017 -
Organizzazioni coinvolte: AEIT - CORIFI; CNR-IFN; CNR-ISMN; EU PPP-PHOTONICS21; UCIMU;

International Workshop "Photonics4Automotive"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Politecnico di Torino-Sede del Lingotto, Corso Duca degli Abruzzi, 24 Torino
Ruolo: Membro del Comitato Organizzazione, persona di riferimento per l'ente finanziatore
Perodo di partecipazione all'attività: 07/2019 -
Organizzazioni coinvolte: AEIT - CORIFI; CLUSTER MESAP; CNR-IFN; CNR-ISMN; EU PPP-PHOTONICS21; POLITECNICO DI TORINO; TORINO WIRELESS; UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA;

Partecipazione a comitati di redazione (Editorial Board)

AMSE-Advanced Material Science and Engineering ( Hindawi )

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Associate Editor
Perodo di partecipazione all'attività: 2018 - oggi

Incarichi di tutor per tesi

"Photovoltages investigated by real-time and ultrafast pump-probe Scanning Electron Microscopy".

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Politecnico di Milano
Ruolo: Dottorato di Ricerca in Fisica, XXXI Ciclo. Co-supervisore di Attività e Tesi
Perodo di partecipazione all'attività: 11/2015 - 10/2018
Organizzazioni coinvolte: CNST@IIT MILANO; DIPARTIMENTO DI FISICA POLITECNICO DI MILANO; ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE - IFN - SEDE MILANO;

Co-supervisione della attività di Dottorato, XXI Ciclo, Ing. Gabriele Irde. Titolo della Tesi: "Photovoltages investigated by real-time and ultrafast pump-probe Scanning Electron Microscopy". Attività sperimentale di mkessa a punto di un sistema di Microscopia Elettroncia a Scansione assistito da laser, per la misura in tempo reale di processi di carica fotoindotti alla superficie di semiconduttori. Caratterizzazione delle tensioni foto-indotte in film di perovskiti ibride per applicazioni fotovoltaiche, inn condizioni di alti livelli di iniezione. Collaborazione con Politecnico di Milano, Dipartimento di Fisica e CNST@IIT Milano.

"Ultrafast Scanning Electron Microscopy Charge Dynamics at semiconductor and insulator surfaces"

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Luogo evento: Politecnico di Milano
Ruolo: Dottorato di Ricerca in Fisica, XXX Ciclo.Co-supervisore di Attività e Tesi.
Perodo di partecipazione all'attività: 11/2014 - 10/2017
Organizzazioni coinvolte: CNST@IIT MILANO; DIPARTIMENTO DI FISICA POLITECNICO DI MILANO; ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE - IFN - SEDE MILANO;

Co-supervisione di Dottorato di Ricerca,XXX Ciclo, Ing. Vittorio Sala. Attività e Tesi dal Titolo: "Ultrafast Scanning Electron Microscopy Charge Dynamics at semiconductor and insulator surfaces". Attività sperimentale di messa a punto di un sistema per Microscopia Elettronica a Scansione dinamica ultraveloce, assistito da laser, in ultra-alto-vuoto, per la misura di dinamiche superficiali di carica. Collaborazione con Politecnico di Milano, Dipartimento di Fisica e CNST@IIT Milano.

Tesi di Laurea in Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Telecomunicazioni

Posizione lavorativa: Research Manager - Principal Investigator - Funzionario
Ruolo: Tutor di Tesi di Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano
Perodo di partecipazione all'attività: 1995 - 2008
Organizzazioni coinvolte: CORECOM- CONSORZIO RICERCHE ELABORAZIONE COMMUTAZIONE OTTICA MILANO; POLITECNICO DI MILANO;

Attività di correlazione ( Tutor esterno) di 31 Tesi di Laurea ( di primo e secondo livello), prevalentemente in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Premi nazionali o internazionali

Vincitrice della Borsa di Studio 2013 della Fondazione C.M.Lerici (Stoccolma - Svezia)

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Principal Investigator
Sito web attività: https://www.cmlerici.se/
Perodo di partecipazione all'attività: 04/2013 - 12/2013
Organizzazioni coinvolte: ISTITUTO DI FOTONICA E NANOTECNOLOGIE - IFN - SEDE MILANO; ROYAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY (KTH);

Ricerca sperimentale svolta sul tema: "Physics of low-dimensional III-V semiconductor heterojunctions for solar cell applications" in collaborazione con il Department of Materials and Nano Physics, ICT School, Royal Institute of Technology (KTH), Kista, Sweden. (Prof. S. Lourdudoss). Caratterizzazione composizionale superficiale mediante spettroscopia Auger a scansione di film policristallini di InP cresciuti su substrati di Si (111) e Si(100) per applicazioni al fotovoltaico di terza generazione. La tecnica di crescita è la hydrid vapor phase epitaxy (HVPE), mediante una fosfidizzazione di nano-isole di In depositate sul substrato e successiva crescita di InP. Dettagli sono nella pubblicazione di Metaferia et al., JAP, vol. 116, 033519 (2014)

Incarichi ad personam

Revisore Scientifico per Agenzie di Ricerca Internazionali

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Referee
Sito web attività: https://anr.fr/en/
Perodo di partecipazione all'attività: 2016 - oggi
Organizzazioni coinvolte: AGENCE NATIONALE DE LA RECERCHE;
  • 2016: Revisione di un Progetto di ricerca collaborativa internazionale (PRCI), Cooperazione nel quadro di un accordo bilaterale: Taiwan-MOST, Categoria R&D: Ricerca Fondamentale; -2017: Revisione di un Progetto di categoria Giovani Ricercatori ( JCJC), Categoria R&D: Ricerca Fondamentale;

Revisore Scientifico per Riviste Scientifiche Internazionali

Posizione lavorativa: Ricercatore III Livello
Ruolo: Referee
Perodo di partecipazione all'attività: 2011 - oggi
Organizzazioni coinvolte: ELSEVIER; IEEE PHOTONICS SOCIETY; INSTITUTE OF PHYSICS; OPTICAL SOCIETY OF AMERICA; THE AMERICAN SOCIETY OF MECHANICAL ENGINEERS;

Revisore per le testate scientifiche di seguito elencate: Nano Energy ( Elsevier), Applied Surface Science ( Elsevier),Solar Energy ( Elsevier),Optical Materials ( Elsevier),Optics Express (OSA), Optics Letters (OSA) IEEE Journal of Lightwave technology (IEEE), Photonics Technology Letters (IEEE)Journal of Physics D: Applied Physics (IOP) Journal of Solar Energy Engineering ( ASME)


Formazione

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni
Dottorato
Politecnico di Milano - piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano

Laurea in Ingegneria Elettronica - indirizzo Microelettronica, Optoelettronica, Strumentazione
Laurea (Vecchio Ordinamento)
Politecnico di Milano - piazza Leonardo da VInci, 32 20133 MILANO


Lingue

Produzione Comprensione
Scritta Orale Scritta Orale Note
Inglese - Conoscenza professionaleC1C1C1C1
Francese - Conoscenza professionale completaC1C1C1C1

Competenze

ANALISI COMPOSIZIONALE LOCALE DI SUPERFICIE MEDIANTE MICROSPETTROSCOPIA AUGER A SCANSIONE
ANALISI DI PROPRIETà DIELETTRICHE TRAMITE ELLISSOMETRIA SPETTROSCOPICA
ANALISI DI SUPERFICIE TRAMITE MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE
ANALISI TRAMITE MICROSCOPIA OTTICA ED ELETTRONICA E MICROANALISI EDX
FIBRE OTTICHE
FOTONICA
GUIDE OTTICHE
MICROSCOPIA ELETTRONICA A SCANSIONE DINAMICA ULTRAVELOCE
MODELING DI MATERIALI, DISPOSITIVI E PROCESSI PER L'ELETTRONICA ED OPTOELETTRONICA ORGANICA E IBRIDA
OTTICA LINEARE E NON LINEARE
SISTEMI OTTICHI PER SOLARE FOTOVOLTAICO A CONCENTRAZIONE
SISTEMI PER TELECOMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
TECNOLOGIE FOTOVOLTAICHE INNOVATIVE

Research activities classification (ERC)

PHYSICAL SCIENCES AND ENGINEERING

Prodotti della ricerca

Andrea Chiappini; Cristina Armellini; Somayeh Nodehi; Silvia Maria Pietralunga; Maurizio Ferrari

Tailoring Luminescence Properties of Silica-Based Er3+-Activated Inverse Opals

(2019) IS-OM8 8th International Symposium on Optical Materials, Wroclaw, Poland, 9/06/2019,14/06/2019 2019,
Gabriele Irde(a,b), Silvia Maria Pietralunga(b,c), Vittorio Sala(a,b), Maurizio Zani(a), James M. Ball (b,1), Alex J. Barker(b), Annamaria Petrozza(b), Guglielmo Lanzani(a,b), Alberto Tagliaferri(a,b)

Imaging photoinduced surface potentials on hybrid perovskites by real-time Scanning Electron Microscopy

Gabriele Irde(a,b), Silvia Maria Pietralunga(b,c), Vittorio Sala(a,b), Maurizio Zani(a), James M. Ball (b,1), (2019) in Micron (1993)
Silvia Maria Pietralunga; Vittorio Sala; Maurizio Zani; Gabriele Irde; Giulio Cerullo; Guglielmo Lanzani; Alberto Tagliaferri

UHV Ultrafast Scanning Electron Microscopy

(2019) PIERS 2019 Rome PhotonIcs & Electromagnetics Research Symposium, Rome, Italy, 17/06/2019,20/06/2019
Ludovico Danza;Silvia Maria Pietralunga; Maria Teresa Artese; Isabella Gagliardi; Tommaso Del Viscio

http://zeb.mi.imati.cnr.it/zeb.html

(2019)
Zani M.; Sala V.; Irde G.; Pietralunga S.M.; Manzoni C.; Cerullo G.; Lanzani G.; Tagliaferri A.

Charge dynamics in aluminum oxide thin film studied by ultrafast scanning electron microscopy

(2018) in Ultramicroscopy (Amst.)
Andrea Chiappini 1, Laura Pasquardini 2,3,*, Somayeh Nodehi 4, Cristina Armellini 1, Nicola Bazzanella 5, Lorenzo Lunelli 2,6, Stefano Pelli 7,8, Maurizio Ferrari 1,8 and Silvia M. Pietralunga 4

Fluorescent Aptamer Immobilization on Inverse Colloidal Crystals

(2018) in Sensors (Basel)
Dellasega D.; Bollani M.; Anzi L.; Pezzoli A.; Chrastina D.; Gulinatti A.; Irde G.; Sordan R.; Passoni M.; Pietralunga S.M.

High energy pulsed laser deposition of ohmic tungsten contacts on silicon at room temperature

(2018) in Thin solid films (Print)
Silvia Maria Pietralunga; Vittorio Sala; Gabriele Irde; Giulio Cerullo; Guglielmo Lanzani; Maurizio Zani; Alberto Tagliaferri

LASER ASSISTED ULTRAFAST SCANNING ELECTRON MICROSCOPY (USEM) PROBING SURFACE CHARGE DYNAMICS IN OXIDE THIN FILMS

Silvia Maria Pietralunga; Vittorio Sala; Gabriele Irde; Giulio Cerullo; (2018) D-Photon 2018, 1st International Conference on Dielectric Photonic Devices and Systems Beyond Vvisible, BARI, Italy, 01/10/2018,02/10/2018
Andrea Chiappini; Cristina Armellini; Somayeh Nodehi; Silvia Maria Pietralunga; Maurizio Ferrari

Tailoring Luminescence Properties of Silica-Based Er3+-Activated Inverse Opals

(2018) D-PHOTON 2018 Ist International Conference on Dielectric Photonic Devices and Systems Beyond Visible, BARI, Italy, 01/10/2018,02/10/2018
F. Ghezzi (1); L. De Vecchi (1); M. Pedroni (1); F. Dell'Era (1); E. Vassallo(1); S. M. Pietralunga (2)

A tungsten rough and flat surface. A preliminary investigation of the reflection coefficient of ions of a noble gas for different incident angles.

(2018)
Visualizza ulteriori prodotti