Organismo scientifico internazionale

EUROGOOS - European Global Ocean Observing System

L’EuroGOOS è un’Associazione di Agenzie, fondata nel 1994, per promuovere le finalità del GOOS e in particolare lo sviluppo della oceanografia operazionale nei mari europei e negli oceani adiacenti. EuroGOOS fornisce regolarmente informazioni al Comitato IOC-WMO-UNEP per il  GOOS (I-GOOS), e allo Steering Committee del GOOS (GSC). EuroGOOS si fonda sul pieno riconoscimento dell’importanza dei sistemi esistenti nel campo della ricerca e nella oceanografia operazionale a livello nazionale ed europeo. EuroGOOS ha ora 33 Membri in 17 nazioni europee. Il Global Ocean Observing System (GOOS) è un programma internazionale che prepara lo schema permanente globale di osservazioni, modellizzazione e analisi delle variabili oceaniche necessarie per sostenere i servizi operativi oceanici ogni qualvolta questi sono intrapresi nel mondo. GOOS è promosso dalle seguenti Agenzie ONU:

Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC)

World Meteorological Organisation (WMO)

United Nations Environment Programme (UNEP)

International Council of Scientific Unions (ICSU)

GOOS è stato lanciato in occasione della Second World Climate Conference nel 1990. Fornisce la componente oceanica al Global Climate Observing System (GCOS). I Membri di EuroGOOS cooperano per stabilire un approccio europeo concordato ai seguenti scopi:

  • identificare le priorità europee per l’oceanografia operazionale;
  • promuovere lo sviluppo dei sistemi scientifici, tecnologici e computazionali per l’oceanografia operazionale e la sua realizzazione, identificando i benefici economici e sociali derivanti dall’oceanografia operazionale;
  • contribuire alla programmazione internazionale del GOOS e alla sua realizzazione, promuovendolo a livello nazionale, europeo e mondiale.

Le attività di EuroGOOS sono disegnate per collaborare e massimizzare i benefici delle attività in corso, promuovendo la loro integrazione nella struttura del GOOS.

Informazioni

Secretariat, Swedish Meteorological and Hydrological Institute
Folkborgsv 1 - SE-60 Norrkkoping Sweden
Sito web: http://www.eurogoos.org/

Rappresentante titolare

dott.ssa ROSALIA SANTOLERI

CNR
Istituto di Scienza dell Atmosfera e del Clima - c/o Area della Ricerca di Roma 2 - Tor Vergata
Via del Fosso del Cavaliere 100 - 00133 Roma
Telefono: 06 49934576
E-mail: rosalia.santoleri@artov.isac.cnr.it

Rappresentante supplente

dott. ROBERTO SORGENTE

CNR
Istituto per l 'Ambiente Marino Costiero - c/o International Marine Centre, Fondazione Onlus
Località Sa Mardini - 09072 Torregrande OR
E-mail: roberto.sorgente@iamc.cnr.it

Relazioni EUROGOOS

Ultimo aggiornamento: 19/09/2019