Organismo scientifico internazionale

EFI - European Forest Institute

L'EFI  - European Forest Institute - è stato istituito nel 1993 a Joensuu, in Finlandia, con lo scopo di migliorare la ricerca forestale internazionale e fornire, ai responsabili delle decisioni, informazioni basate sulla scienza relative alle foreste a livello paneuropeo. Ad oggi, EFI è cresciuta e si è sviluppata fino a diventare un'importante e riconosciuta organizzazione internazionale, con circa 130 organizzazioni membri provenienti da 40 paesi.
L'obiettivo di questo Istituto è:

  • facilitare e stimolare la creazione di reti collegate alle foreste e promuovere la diffusione di informazioni basate sulla scienza e pertinenti alle politiche relative alle foreste e alla silvicoltura;
  • sostenere la ricerca forestale e l'uso di informazioni scientificamente valide come base per le politiche forestali.

EFI ha sede a Joensuu, in Finlandia  e ha uffici a Barcellona, Bonn e Bruxelles, nonché uffici di progetto in Malesia e Cina. L'Istituto dispone anche di “Facility” attive in diverse località.
Le attività di EFI sono organizzate in Programmi e Research Network.

La governance di EFI ha i seguenti organi: Council, Board, Scientific Advisory Board.

Il Council è il più alto organo decisionale di EFI. È composto da rappresentanti dei Paesi membri e si riunisce in sessione ordinaria ogni tre anni. Oltre a eleggere diversi membri del Consiglio, il Consiglio fornisce un contributo al quadro strategico strategico delle attività dell'EFI, assicurando che l'EFI adempia al suo scopo originale.

Il Board stabilisce e riesamina il quadro generale di ricerca e la strategia dell'Istituto e supervisiona il Segretariato. Il Board è composto da otto membri, quattro dei quali sono eletti dal Consiglio EFI e quattro dai Membri Associati EFI (il CNR è un membro associato di EFI).

Lo Scientific Advisory Board (SAB) contribuisce alle attività di ricerca e sostegno alle politiche di EFI. Il suo lavoro include l'anticipazione delle future esigenze di ricerca, lo stimolo di iniziative di ricerca e studio e il monitoraggio delle attività dell'EFI. Il SAB riferisce sulle proprie attività al Board dell’EFI.

Informazioni

EFI headquarters: Yliopistokatu, 6
Sito web: https://www.efi.int/

Rappresentante titolare

dott. CARLO CALFAPIETRA

CNR
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Via Guglielmo Marconi, 2 - 05010 Porano (TR)
Telefono: 0763-374917
E-mail: carlo.calfapietra@cnr.it

Rappresentante supplente

dott. GIORGIO MATTEUCCI

CNR
Istituto per la BioEconomia (IBE)
E-mail: giorgio.matteucci@cnr.it

Relazioni EFI

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024