Organismo scientifico internazionale

EPSO - European Plant Science Organisation

La European Plant Science Organisation è un’associazione scientifica internazionale con sede a Brussels che raccoglie le principali istituzioni europee che svolgono ricerche riguardanti la biologia delle piante e l 'agricoltura. Attualmente EPSO rappresenta più di duecento università e centri di ricerca distribuiti in più di 30 paesi.

EPSO ha l'obiettivo di stimolare le interazioni fra le diverse istituzioni, in modo da aumentare il loro impatto e la loro capacità di influenzare le scelte che hanno ricadute a livello sia nazionale che internazionale. EPSO gode di un alto prestigio per il contributo che ha saputo dare allo sviluppo della ricerca in agricoltura a livello europeo. 

EPSO permette quindi alle istituzioni e ai ricercatori europei che si occupano di biologia delle piante (sia negli aspetti più di base che in quelli più legati al mondo produttivo) di avere un portavoce autorevole che possa fornire indicazioni sulle priorità di ricerca a livello internazionale. EPSO influenza lo sviluppo della ricerca a livello internazionale attraverso il lavoro dei working groups che contribuiscono, anche attraverso la pubblicazione di documenti e l’organizzazione di eventi, a definire la posizione dell’associazione su argomenti di grande rilevanza scientifica e sociale.

EPSO è particolarmente attiva anche nella diffusione della cultura scientifica e ha ideato e promosso il Fascination of Plants Day, www.plantday12.eu, un 'iniziativa internazionale nata per sottolineare il ruolo della biologia vegetale nella sicurezza alimentare e nello sviluppo di un 'agricoltura sostenibile.

Informazioni

4 Rue de l'Industrie
Sito web: http://www.epsoweb.org/

Rappresentante titolare

dott. ALDO CERIOTTI

CNR
Istituto di Biologia e Biotecnologie Agrarie
Via Alfonso Corti 12 - 20133 Milano
Telefono: 02 23699444
E-mail: ceriotti@ibba.cnr.it

Rappresentante supplente

dott. ANGELO SANTINO

CNR
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
Unità di Lecce - via Monteroni - 73100 Lecce
Telefono: 083 2422606
E-mail: angelo.santino@ispa.cnr.it

Relazioni EPSO

Commissione CNR-EPSO: documenti

Ultimo aggiornamento: 20/05/2022