Nota stampa

La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra

24/11/2020

La copertina del volume
La copertina del volume

A ottant’anni dalla scomparsa, il matematico e fisico Vito Volterra - fondatore del Consiglio nazionale delle ricerche e uno dei dodici docenti universitari italiani che si rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo, una delle figure più importanti e coraggiose della cultura italiana - rivive in una storia a fumetti: "La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra" (pagine 112, Euro 16,00). Scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Dario Grillotti, la graphic novel arriverà in libreria giovedì 26 novembre, con la prefazione del presidente del Cnr, Prof. Massimo Inguscio. Il libro nasce dalla collaborazione tra Feltrinelli Comics e Cnr Edizioni, casa editrice del Consiglio nazionale delle ricerche.

Il volume sarà presentato a "Futuro Remoto" venerdì 27 novembre alle 11:15 a cura dell'Istituto per le applicazioni del calcolo M. Picone (Cnr-Iac) e dell'Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr. Intervengono Andrea Plazzi, traduttore, saggista ed editor; Roberto Natalini, direttore del Cnr-Iac, matematico, divulgatore; Alessandro Bilotta; Dario Grillotti, che disegnerà dal vivo in diretta; modera Alessandra Drioli, Fondazione Idis-Città della Scienza.

Volterra e il libro saranno ancora ricordati il 2 dicembre dalle ore 15 nella trasmissione web #lamiavitadopoilcovid del Cnr sui canali social dell'Unità comunicazione Cnr: con il presidente Inguscio, lo storico Giovanni Paoloni, il direttore di Feltrinelli Comics Tito Faraci e un'intervista a Virginia Volterra a cura di CnrWebTv, conducono Silvia Mattoni e Max Mizzau Perczel, regia di Roberto Natalini.


Per informazioni:
Cnr Edizioni Unità comunicazione e relazioni con il pubblico
Silvia Mattoni, Responsabile
silvia.mattoni@cnr.it
Sito web: comunicazione.cnr.it; social: @comunicazione.cnr

Ufficio stampa:
Ufficio Stampa
Cnr
ufficiostampa@cnr.it

Vedi anche: