Nota stampa

L'Almanacco della scienza scende in "campo"

07/10/2020

Il focus di oggi è dedicato al settore agricolo
Il focus di oggi è dedicato al settore agricolo

Il Focus monografico del nuovo numero del magazine on line del Consiglio nazionale delle ricerche è dedicato al settore agricolo, esaminato da diversi punti di vista con l’aiuto dei ricercatori dell’Ente

Stiamo vivendo un momento in cui la vita ha perso molta della sua “naturalezza” a causa della pandemia di Covid-19: non possiamo avvicinarci, toccarci e neppure guardarci in viso, visto che i nostri volti sono coperti dalle mascherine. È invece importante ritornare a ciò che è naturale, a contatto con la natura e con le attività a essa collegate, prime fra tutte l’agricoltura.

Ecco perché abbiamo dedicato il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi proprio al settore primario, esaminato nei suoi vari aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

Antonio Coviello, economista dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo, parla della crescita di occupazione registrata nel comparto agricolo, specie al Sud, e nel Mezzogiorno si rileva anche il maggior utilizzo di braccianti stranieri, tema affrontato da Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali. Greta Falavigna dell'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile e Piero Toscano dell’Istituto di bioeconomia e Mario Malinconico dell'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali parlano del sempre maggiore uso di tecnologia, rispettivamente nel settore agricolo e nel packaging dei prodotti agroalimentari. I benefici legati al consumo di questi prodotti, alla base della Dieta mediterranea, sono illustrati da Stefania Maggi dell'Istituto di neuroscienze e presidente della Fondazione Dieta Mediterranea. Lorenzo Albanese e Francesco Meneguzzo dell'Istituto per la bioeconomia evidenziano invece come in Italia, accanto alla produzione vitivinicola, stia crescendo quella della birra.

Del mondo verde e rurale si parla anche: nel Faccia a faccia, in cui abbiamo incontrato il giornalista e scrittore Antonio Pascale, ispettore del ministero delle Politiche agricole; in Altra ricerca con il master di II livello in “Comunicazione e valorizzazione del vino e del terroir”  e con il premio “AgroInnovation Award”; nelle Recensioni, con i volumi “Le fonti archivistiche dell'agricoltura italiana per la ricerca storico-geografica tra Otto e Novecento” (Accademia nazionale delle scienze detta dei XL), “Semi ritrovati” (Codice) e “L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi” (Marsilio); nei Video, dove Alberto Santini dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr affronta il tema delle piante nelle aree urbane.

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it. Buona lettura!


Ufficio stampa:
Rita Bugliosi
Ufficio stampa Cnr
rita.bugliosi@cnr.it