Nota stampa

Il Cnr risponde: "Questionario per indagine epidemiologica EpiCovid19"

28/04/2020

Federica Prinelli - Cnr risponde
Federica Prinelli - Cnr risponde

"Il Cnr risponde" è il nuovo spazio di informazione in pillole video di due minuti, dedicato alle principali questioni di attualità. Stimare con precisione la reale diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 è l’obiettivo dell’indagine Epicovid19, progetto guidato dall’Istituto di tecnologie biomediche (Cnr-Itb) di Milano. "Il motivo per cui abbiamo avviato questa indagine - spiega Federica Prinelli del Cnr-Itb, co-responsabile del progetto insieme a Fulvio Adorni dello stesso istituto - nasce dal fatto che, finora, i dati epidemiologici sulla prevalenza si sono basati su pazienti con sintomatologia grave che ha richiesto ospedalizzazione e cure intensive o sub-intensive. Oltre agli asintomatici esiste una quota con sintomi lievi o sintomi gravi che non richiedono ricovero, che ad oggi è sconosciuta".
Nella clip l’esperta traccia i punti cardine su cui si fonda il questionario, disponibile in forma anonima al sito https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EPICOVID19_POP1 

Il video è pubblicato sul sito della Cnr Web Tv (https://www.cnrweb.tv/questionario-per-indagine-epidemiologica-epicovid19/), sul portale ufficiale del Cnr (http://www.cnr.it/) e sui canali social istituzionali.

Segui l'hashtag #CNRrisponde su Facebook (https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/), Twitter (https://twitter.com/StampaCnr) e Instagram (https://www.instagram.com/cnrsocial/).

Per informazioni:
Federica Prinelli
Cnr - Istituto di tecnologie biomediche
federica.prinelli@itb.cnr.it

Ufficio stampa:
Gaetano Massimo Macrì
Ufficio stampa Cnr
gaetanomassimo.macri@cnr.it