Nota stampa

L'Almanacco va a Matera

06/02/2019

Dopo Genova (2004), Matera è la seconda città italiana a essere proclamata capitale europea della cultura, la prima del Mezzogiorno. Abbiamo perciò dedicato il Focus monografico di questo numero dell’Almanacco della Scienza alla Città dei Sassi. Con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche abbiamo esaminato alcuni degli aspetti e dei prodotti che la caratterizzano, evidenziando i progetti ai quali il Cnr collabora.

Marta Rapallini della segreteria tecnico-scientifica della Presidenza e Paolo De Natale, direttore dell’Istituto nazionale di ottica, illustrano lo sviluppo dell''Hub per la ricerca e l'innovazione tecnologica, BariMatera5G, Dariah-Eric e la sede del nuovo Istituto di scienza del patrimonio culturale. Vincenzo Lapenna dell’Istituto di metodologie per l'analisi ambientale e Francesco Soldovieri dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente parlano del progetto Clara e Nicola Masini dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam) del monitoraggio della Cripta del peccato originale. Michele Colucci dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo e Antonella Pellettieri dell’Ibam spiegano il processo storico e socio-economico che ha portato la Città dei Sassi, un tempo definita “vergogna d’Italia”, alla rinascita e ad essere inserita tra i siti patrimonio mondiale dell'Unesco. Al pane di Matera, prodotto Igp e tra le eccellenze dell’agroalimentare locale, è riservato infine l’intervento di Tiziana Di Renzo e Anna Reale dell’Istituto di scienze dell’alimentazione.

In Altra ricerca si ricordano, tra l’altro, il buono stato di salute in Italia del settore farmaceutico; il concorso ‘Raccontiamo il museo’ e alcuni appuntamenti dedicati a Enrico Fermi, Guglielmo Marconi, Carlo Forlanini e Leonardo da Vinci (assieme ad Andy Warhol), mentre nei Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato il regista Paolo Virzì. Tra le Recensioni, lo spettacolo 'Chi ha paura di Cecilia Payne', la storia della divulgazione scientifica nel periodo unitario di ‘Libri per tutti’ di Luca Clerici e il ricordo di Vincenzo Tiberio. In Video del mese, tra gli altri, si propone un parallelo tra la traversata dell’Antartide in solitaria compiuta dal 33enne statunitense Colin O'Brady lo scorso anno e la spedizione effettuata nel 1968 da Cnr e Cai.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Per informazioni:
Ufficio Stampa
Cnr
ufficiostampa@cnr.it
06/49933383

Ufficio stampa:
Rita Bugliosi
Ufficio stampa Cnr
rita.bugliosi@cnr.it
06/49932021