Nota stampa

Proiezione del film documentario 'La dolce nave'

25/02/2013

giovedì 28 febbraio alle 16.00, si terrà, presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) –Aula Convegni, P.le Aldo Moro 7, Roma - la proiezione del film documentario ‘La nave dolce’ di Daniele Vicari.

Si parla di flussi migratori spesso in termini di allarme ed emergenza. In questo documentario Vicari riesce a darne una visione più ampia: i numeri si trasformano in vite umane e in sogni. ‘La nave dolce’, come il carico di zucchero a bordo, ha il merito di dar voce a coloro che hanno vissuto in prima persona il fenomeno dell’immigrazione, conferendo loro il ruolo di testimoni e di protagonisti.

Al termine della proiezione, si terrà un confronto tra il regista Daniele Vicari e il direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Dsu) del Cnr, Riccardo Pozzo. Modera il giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli. Intervengono all'incontro il presidente dell'Associazione nazionale autori cinematografici, Ugo Gregoretti, il Capo ufficio stampa-Cnr, Marco Ferrazzoli, e il ballerino Kledi Kadiu.

L'iniziativa, organizzata dal Dsu e Ufficio stampa Cnr, insieme con la Direzione generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali (Mibac) e il Centro sperimentale-Cineteca nazionale, conclude idealmente il Corso di formazione che il Cnr ha dedicato al tema ‘Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi’, con la partecipazione di 13 istituti dell’Ente.

Per informazioni:
Silvia Mattoni
CNR - UDC - Ufficio stampa
silvia.mattoni@cnr.it
06/49933194

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Vedi anche: