28/08/2024
Sabato 31 agosto a Capodimonte (VT) si terrà l’evento ‘Alla scoperta di Bisenzio: archeologia fra scienza e cinema’, che intende far conoscere le ricerche e le attività di studio di ‘The Bisenzio project’, nato nel 2015. In occasione della campagna di ricerche sul campo 2024 sono stati pianificati un open day sullo scavo archeologico (dalle 9.00 alle 18.00, punto di ritrovo: parcheggio in Via Isola Martana, 61), e la proiezione pubblica e gratuita del film “La Chimera” (Piazza della Rocca a Capodimonte) della regista Alice Rohrwacher.
I due eventi, che avranno luogo sotto l’egida dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche e del Leibniz-Zentrum für Archäologie (LEIZA) di Mainz in Germania, sono stati organizzati da un gruppo di lavoro composto da Comune di Capodimonte, Rete di Imprese Naturalmente Capodimonte, Archeotuscia Capodimonte, Biodistretto Lago di Bolsena The Bisenzio Project, ed hanno un intento sia accademico-scientifico sia di promozione sociale.
Il progetto, di respiro internazionale e transdisciplinare, attraverso un approccio olistico e sistematico, mira ad offrire una lettura complessiva del sito e del territorio circostante sia da un punto di vista storico-archeologico sia ecosistemico. Il sito archeologico di Bisenzio corrisponde grosso modo al monte omonimo, Bisenzio nei documenti storici, che si erge sulla sponda sud-occidentale del Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa.
Per informazioni:
Alfonsina Pagano
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
alfonsina.pagano@cnr.it
Andrea Babbi, Dir. "The Bisenzio Project" CNR ISPC, andrea.babbi@cnr.it
Leonardo Rescic, Coordinamento e logistica, CNR ISPC, leonardo.rescic@cnr.it
Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383
Vedi anche:
Immagini: