Nota stampa

Spettacolo teatrale "La funzione del mondo. La vita coraggiosa di Vito Volterra"

09/11/2023

Per celebrare i cento anni del Consiglio nazionale delle ricerche, l’Iac – Istituto per le applicazioni del calcolo “Mauro Picone” del Cnr presenta un originale spettacolo sul suo fondatore, il matematico Vito Volterra, in collaborazione con la compagnia PACTA di Milano e Symmaceo Communications. La rappresentazione si terrà a Roma,  domani 10 novembre, presso il Teatro 7 ( Via Benevento 23), dalle ore 9 alle 11.

Scienziato inventivo e originale, Volterra è stato anche un politico e patriota, senatore del Regno, Presidente dell’Accademia dei Lincei, ideatore e primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato anche uno dei dodici unici docenti universitari italiani, su oltre milleduecento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al Fascismo, a costo di essere privati della cattedra.  

Lo spettacolo, dal titolo “La funzione del mondo. La vita coraggiosa di Vito Volterra”, è un libero adattamento teatrale dell’omonima storia a fumetti realizzata da Alessandro Bilotta e Dario Grillotti per Feltrinelli Comics; un recital in cui si alternano lettura di testi, musica e proiezioni delle tavole realizzate dal vivo e in tempo reale da Dario Grillotti stesso. 

Per informazioni:
Roberto Natalini
CNR-Istituto per le applicazione del calcolo 'M. Picone'
direttore@iac.cnr.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
emanuele.guerrini@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383

Vedi anche: