Nota stampa

Il Cnr a Futuro Remoto

Dal 18/10/2024 ore 09.00 al 20/10/2024 ore 18.30

Città della Scienza di Napoli

L'allestimento della mostra
L'allestimento della mostra "Antropocene. La Terra a ferro e fuoco"

Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa con numerose attività ed eventi alla 38esima edizione di Futuro Remoto, la manifestazione di divulgazione della scienza che si apre venerdì 18 ottobre alla Città della Scienza di Napoli.

Oltre 30 i laboratori interattivi proposti, su temi che spaziano dalla biologia alla chimica, dalla medicina all’entanglement quantistico, passando per l’ambiente e le scienze umane, cui si affiancano 40 attività ideate dalla rete Cnr-CREO (la rete Campania Outreach che riunisce ricercatori e ricercatrici dei 20 Istituti di ricerca dislocati nella regione), e in più giochi, conferenze, escape room e speed date scientifici.

Tra le mostre, viene presentata per la prima volta a Napoli la mostra "Antropocene. La Terra a ferro e fuoco", un percorso interattivo che introduce il pubblico agli impatti dell’attività antropica sull’ambiente, frutto del contributo di numerosi Istituti di ricerca coordinati dall'Unità Comunicazione del Cnr e dal Dipartimento Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente (Cnr-Dsstta). La mostra, allestita presso il Villaggio della Scienza – Spazio Galilei, viene inaugurata sabato 19 ottobre alle 11 alla presenza della responsabile dell’Unità Comunicazione del Cnr Francesca Messina e del vicepresidente del Cnr Lucio d’Alessandro. Visitabile gratuitamente nel periodo della manifestazione (18-20 ottobre), rimane aperta al pubblico fino al 31 maggio 2025.

Il Cnr, inoltre, ha contribuito con l’Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino) e l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti “Edoardo Caianiello” (Cnr-Isasi), alla mostra “Co-Visions. The magic of light science”, un inedito un esperimento di comunicazione scientifica che unisce design, fisica ottica, scienze della luce, astrofisica e arte attraverso installazioni e prodotti di design progettati da studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Design for the Built Environment dell’Università Federico II di Napoli. “Co-Visions. The magic of light science” è allestita presso il Villaggio della Scienza – Padiglione F: l’inaugurazione è sabato 19 ottobre alle 12.

In calce la cartolina "Il Cnr è qui" con il riepilogo delle attività previste, il cui coordinamento è affidato all’Unità comunicazione del Cnr, e materiali di approfondimento sulle mostre proposte.

Organizzato da:
Fondazione Idis - Città della scienza
Il coordinamento delle attività Cnr è affidato all'Unità comunicazione del Cnr

Referente organizzativo:
Per informazioni mostra "Antropocene. La Terra a ferro e fuoco": Francesca Messina
Responsabile Unità comunicazione del Cnr
francesca.messina@cnr.it
Per informazioni sulla mostra "Co-Visions. The magic of light science": Elisabetta Baldanzi, Cnr-Ino, email: elisabetta.baldanzi@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: