Nota stampa

Assemblea Unione radioscientifica internazionale

Dal 28/08/2021 ore 09.00 al 04/09/2021 ore 18.00

Università "Sapienza" di Roma, Facoltà di Ingegneria civile e industriale e on-line

Ursi Gass 2021
Ursi Gass 2021

Dal 28 agosto al 4 settembre, Roma ospiterà l’edizione XXXIV dell’Assemblea generale e simposio scientifico (General Assembly and Scientific Symposium - GASS) dell’Unione radioscientifica internazionale (International Union of Radio Science, Union Radio Scientifique Internationale - URSI), organizzazione non-governativa e no-profit, che coordina a livello internazionale la ricerca nel settore delle radioscienze e che quest’anno celebra i suoi cento anni.

La URSI-GASS 2021 è stata promossa dalla Commissione nazionale Cnr-Ursi, che ha curato anche la candidatura dell’Italia (http://www.ursi.cnr.it/). Nel corso dell’evento, che si svolgerà in modalità ibrida (on line e in presenza, presso l’Università Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria civile e industriale), saranno presentati oltre 1700 contributi scientifici di ricercatori provenienti da diversi ambiti che discuteranno degli ultimi avanzamenti nelle radioscienze e delle sue applicazioni, tra queste, per citarne alcune, comunicazioni a radiofrequenza, telerilevamento, radioastronomia, elettronica quantistica, fino alle più recenti applicazioni biomedicali.

Il programma di URSI-GASS-2021 comprende numerose sessioni scientifiche, conferenze plenarie e pubbliche, workshop, corsi brevi e un programma speciale dedicato ai ricercatori più giovani (https://www.ursi2021.org/young-scientists/). È stato inoltre promosso un concorso per l’assegnazione di supporti economici per la partecipazione all’Assemblea di circa 100 giovani ricercatori provenienti da tutti i Paesi del mondo in cui è attiva URSI e in particolare da quelli in via di sviluppo (https://www.ursi2021.org/grants-award/). Infine è stato bandito un premio destinato ai tre migliori lavori scientifici presentati da giovani ricercatori under 35.


 

Organizzato da:
Commissione Cnr-UrsiI, Cnr

Referente organizzativo:
Lorenzo Crocco
Cnr-Irea
crocco.l@irea.cnr.it

Ufficio stampa:
Cecilia Migali
Ufficio Stampa Cnr
cecilia.migali@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: