Nota stampa

La valorizzazione del patrimonio geologico e geomorfologico vettore di sviluppo del turismo sostenibile

Dal 29/10/2019 ore 09.30 al 03/11/2019 ore 12.00

29/10 Sala Expo CNR - Area della Ricerca; c/o via Corti, 12 - 20131 - Milano
31/10 Università di Tozeur - Tunisia
1-2/11 geoscursione nella Regione del Jerid

L’Associazione italiana di geologia e turismo, insieme al Consiglio nazionale delle ricerche e al Consiglio nazionale dei geologi, (per l’Italia), in collaborazione con il Ministero del turismo della Tunisia, l’Università di Sousse, la facoltà di Lettere e scienze umane di Sousse, e il Laboratoire de cartographie géomorphologique des milieux, des environnements et des dynamiques (Cgmed) di Tunisi, Università di Tozeur (per la Tunisia), organizzano un congresso internazionale Italia-Tunisia, centrato sul contributo del geoturismo nello sviluppo sostenibile del territorio.

Oggi, le nuove tendenze nei viaggi turistici si contraddistinguono in modo particolare per la richiesta di contenuti naturali, culturali e storico-sociali. La scoperta di paesaggi insoliti (naturali e antropogenici) e lo scambio di esperienze autentiche sono diventati criteri reali per la promozione dei prodotti turistici. L'integrazione del patrimonio geologico e geomorfologico nei circuiti turistici è ormai da lungo tempo un vero strumento per diversificare e arricchire l'offerta turistica. 

Pertanto, spesso itinerari e circuiti geoturistici hanno contribuito attivamente alla diffusione delle conoscenze e delle attrazioni legate alle scienze della Terra.

Al momento, c'è una grande disponibilità da parte della comunità di scienziati, delle amministrazioni, delle comunità locali e degli organismi di sviluppo internazionale a dare impulso a questi nuovi prodotti turistici. 

In effetti, questo tipo di turismo ha potenzialmente importanti ricadute, non solo sullo sviluppo locale, ma in particolare sulla conservazione e la governance del patrimonio geologico e geomorfologico percepito come valore. 

In questo congresso si vuole inoltre sottolineare il ruolo dei prodotti emblematici dei territori come vettore di comunicazione del Geoheritage.
Si tratta di un tipo di turismo culturale, sempre più diffuso, efficace nell’offrire molte opportunità di lettura, condivisione e scambio tra i turisti e le comunità locali. In questo contesto, una sessione sarà dedicata allo studio valorizzazione geo-turistica dei paesaggi viticoli in Italia e dei paesaggi delle oasi in Tunisia.

La connotazione internazionale del congresso costituisce quindi un'importante opportunità scientifica e tecnica per studiare e scambiare esperienze tra le due sponde del Mediterraneo sulle seguenti aree tematiche:
- Approccio metodologico alla progettazione e allo sviluppo di circuiti geoturistici
- Conservazione e governance del patrimonio geologico e geomorfologico nei circuiti turistici
- Esperienze di valorizzazione e creazione di circuiti di geoturismo
- I paesaggi delle oasi e valorizzazione turistica sostenibile
- Nuove tecnologie di geo-navigazione e promozione del patrimonio geologico e geomorfologico

L'organizzazione dell’escursione in Tunisia costituisce un’occasione per testare le opportunità di trasformazione e arricchimento dei circuiti turistici.
La proposta e l'integrazione di attrazioni geo-turistiche, basate sul patrimonio geologico, geomorfologico, paesaggistico e culturale, contribuiscono alla promozione e al consolidamento di un settore del turismo sostenibile in Tunisia.

Organizzato da:
Cnr-Igag
Geologia&Turismo; Consiglio nazionale dei geologi;Associazione italiana di geografia fisica e geomorfologia;Laboratoire de cartographie gèomorphologique des milieux, des environnements et des dynamiques; Universitè de Sousse; Facultè des lettres et des sciences humaines de Sousse; Iset Tozeur; Globogis; Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e i diritti d'autore.

Referente organizzativo:
Barbara Aldighieri
Cnr-Igag
Cnr-Igag - Via Mario Bianco, 9 20131, Milano
barbara.aldighieri@igag.cnr.it
02 28311442

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso libero previa registrazione

Vedi anche: