Nota stampa

Che cos'è la robotica marina?

Dal 13/09/2019 ore 10.30 al 15/09/2019 ore 18.30

Camogli, Aula Magna dell'Istituto Nautico San Giorgio e laboratorio a mare presso il Rivo Giorgio

Veicolo autonomo di superficie nel Fiordo del Re, alle Isole Svalbard, in Norvegia
Veicolo autonomo di superficie nel Fiordo del Re, alle Isole Svalbard, in Norvegia

Nell’ambito del Festival della comunicazione in programma a Camogli dal 12 al 15 settembre, l’Istituto di ingegneria del mare (Inm) del Cnr di Genova partecipa con le proprie attività di robotica marina. 

In particolare, sabato 14 e domenica 15 (ore 10-12 e 16-19) presso il Rivo Giorgio si svolge  il laboratorio ‘La robotica marina dal porticciolo ai poli’ in cui il pubblico potrà pilotare nelle acque del porticciolo di Camogli un piccolo battello robotizzato, in grado di apprendere strategie di controllo umane. L’ingresso libero e senza prenotazione.
Il laboratorio sarà preceduto, nella giornata di venerdì 13 dalla presentazione ‘Che cos’è la robotica marina?’  (Istituto Nautico San Giorgio di Camogli, Via Bettolo 17, ore 10.30-12.30 e 16.30-18.30, ingresso libero), in cui  i ricercatori del Cnr-Inm illustreranno proprietà e applicazioni dei veicoli marini robotizzati subacquei e di superficie progettati e realizzati dall’Istituto, eccellenza della ricerca italiana. Nel corso della presentazione saranno proiettati video delle spedizioni ai poli e nel Mediterraneo, che illustrano l'attività di ricerca ‘sul campo’.

Organizzato da:
Istituto di ingegneria del mare

Referente organizzativo:
Rosangela Barcaro
Cnr -Inm
rosangela.barcaro@cnr.it
rosangela.barcaro@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: