Nota stampa

The enhancement of entrepreneurship in Sudan: opportunities from the Inso project

Il 15/02/2019 ore 10.00 - 13.30

Cnr-Iriss, Sala Convegni - Via G. Sanfelice, 8 Napoli

Venerdì 15 febbraio 2019 dalle ore 10.00 nella sala convegni del Cnr-Iriss a Napoli, si terrà il convegno 'The enhancement of entrepreneurship in Sudan: opportunities from the Inso project', evento conclusivo del progetto Inso (Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan)

Il progetto, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, nell’ambito del bando 'Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo' attraverso il quale, si sostengono delle azioni dirette ad affrontare le cause profonde delle migrazioni.

Al progetto ha partecipato, oltre il Cnr-Iriss in qualità di coordinatore, due partner sudanesi (Comboni College of Science and Technology, Khartoum-Sudan-Csst, e Ministero dell’educazione superiore e della ricerca scientifica della Repubblica del Sudan- Mohe) e l’Università di Bari (Centro servizi di Ateneo per l’apprendimento permanente - Cap).

L’obiettivo generale del progetto è stato quello promuovere lo sviluppo socio-economico del Sudan attraverso il potenziamento dèlle competenze, nonché sostenendo la crescita professionale dell’individuo e la sua integrazione nel mercato del lavoro. Il progetto, infatti, attraverso le attività di formazione e stage ha permesso lo sviluppo di competenze non solo tecnico-scientifiche ma anche trasversali e ha consentito l’occupazione di molti partecipanti e la progettazione di un Incubatore finalizzato a fornire servizi a studenti o laureati che vogliano avviare nuove iniziative imprenditoriali( Comboni Entrepreneurship and Innovation Center-Ceic).

La giornata conclusiva del progetto registra la partecipazione di tutti i soggetti che hanno fattivamente contributo al raggiungimento dei risultati menzionati.

La partecipazione di Fabrizio Lobasso, Ambasciatore d’Italia in Sudan e di Abdelwahab El Hijazi, Ambasciatore del Sudan in Italia, sottolineano l’importanza dell’evento e le ricadute positive che tali progetti possono avere sulla società sudanese.

Dopo i saluti istituzionali, la sessione, moderata da Sabrina Greco, Responsabile scientifico del progetto, prevede la presentazione dei principali risultati e le future prospettive di utilizzo degli stessi. In particolare, l’intervento di Alfonso Morvillo, Direttore del Cnr-Iriss, illustrerà le attività svolte e i principali risultati, mentre quello di Alberto Fornasari, referente dell’Università di Bari per il progetto, tratterà i processi di apprendimento realizzati attraverso le nuove tecnologie in una modalità blended. Successivamente sono previsti  gli interventi della delegazione sudanese composta da: Mohamed Ismail Yousif Suliman, Sottosegretario per il Ministero dell'istruzione superiore e ricerca scientifica del Sudan (Mohe); Rashid Abdelhaleem Saeed Abdelhaleem, Vicedirettore della Commissione per la ricerca scientifica e l'innovazione (Sric) presso il Ministero dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica, Padre Jorge Naranjo Alcaide, Amministratore Generale del Comboni College of Science and Technology, Muna Mohammed Elamin Merghani, Capo delle risorse umane della Haggar Dmcc. Tali interventi tratterannu tutti dell’impatto dell’incubatore sviluppo dell’imprenditorialità in Sudan.

Sono previsti, infine, gli interventi di Fabio Petroni, Direttore dei programmi di E4impact Foundation, sulla sostenibilità di un incubatore in Africa, e di Daniela De Gregorio, Project Manager del progetto INSO sulle possibili azioni di finanziamento per proseguire le attività del progetto Inso.

Le considerazioni di chiusura saranno svolte da Chiara Impagliazzo del Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Il convegno si chiuderà con la cerimonia di consegna degli attestati delle competenze acquisite da ai partecipanti alle attività formative.

Organizzato da:
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Sabrina Greco
Cnr-Iriss
s.greco@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: