Nota stampa

From cross-disciplinary research to heritage science

Il 18/10/2018 ore 09.00 - 18.00

Palazzo Medici Riccardi, via Camillo Cavour, 3 - Firenze

Il 18 ottobre in Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si terrà 'From cross-disciplinary research to heritage science', workshop internazionale per celebrare la collaborazione ventennale tra l’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ino) e l’Opificio delle pietre dure. In vent’anni, centinaia di opere d’arte sono passate sotto i raggi della strumentazione del Cnr-Ino, consentendo ai conservatori dell’Opificio delle pietre dure di conoscerne approfonditamente la tecnica e i segreti e di valutarne lo stato di conservazione.

I protagonisti, vecchi e nuovi, raccontano oggi la loro lunga esperienza.

In programma anche una tavola rotonda che amplia la discussione a livello internazionale sulla scienza del patrimonio, quella che in inglese si definisce Heritage Science.  Firenze non è un luogo casuale per aprire una discussione sull’argomento. La città è infatti la principale candidata ad ospitare la prima infrastruttura in Europa per l’heritage science: E-RIHS. 

In allegato e di seguito una nota congiunta di Cnr-Ino, The European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS) e Opificio delle pietre dure.

Organizzato da:
Cnr - Istituto nazionale di ottica
Opificio delle Pietre Dure, The European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS)

Referente organizzativo:
Paolo De Natale
Cnr - Istituto nazionale di ottica
paolo.denatale@ino.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: