Nota stampa

Conferenza Dsctm-Cnr: dalla chimica verde ai beni culturali

Dal 19/10/2017 ore 09.00 al 20/10/2017 ore 17.00

Hotel Calabona Alghero (SS)

l Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Dsctm-Cnr) si riunisce ad Alghero il 19 e 20 ottobre presso l’Hotel Calabona per la prima conferenza di dipartimento sotto la direzione di Maurizio Peruzzini.

Due giornate per confrontarsi sui temi che caratterizzano la ricerca del dipartimento dalla chimica verde all’energia rinnovabile, dalla salute e scienze della vita ai materiali avanzati per finire con le due ‘attività trasversali’ di specifica e riconosciuta eccellenza, come il 'modelling' computazionale e le applicazioni della chimica e della scienza dei materiali ai beni culturali.

Il Dsctm-Cnr, uno dei sette dipartimenti tematici del Consiglio nazionale delle ricerche, svolge la propria attività attraverso 14 istituti di ricerca diffusi sull’intero territorio nazionale. Comprende circa 1000 unità di personale, per la maggior parte tecnici, tecnologi e ricercatori dedicati, a cui si aggiungono diverse centinaia di giovani in formazione ed alta formazione.

La conferenza si concluderà con l’assegnazione dei ‘Cnr-Dsctm Young Investigator Award 2017’ (YIA2017), uno per ciascuna delle aree tematiche del dipartimento, ai giovani ricercatori, autori di attività di ricerca originali e di ampio interesse, documentate da tre articoli rappresentativi, pubblicati negli ultimi tre anni (2015-2017) su riviste scientifiche internazionali.

Organizzato da:
Dsctm - Cnr

Referente organizzativo:
Maurizio Peruzzini
Dsctm - Cnr
Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali
direttore.dsctm@cnr.it
alessia.cosseddu@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: