Le news sono contenuti di attualità segnalati dalla rete scientifica e dai colleghi del Cnr, i quali possono inoltrare tramite l’apposito gestionale una richiesta di pubblicazione sul portale, che verrà presa in carico dalla redazione. In questa sezione è possibile visualizzare le news pubblicate in ordine cronologico o effettuare ricerche per area tematica, canale di interesse o data.

Selezione data

La curcumina, una molecola radiosensibilizzante contro le cellule tumorali

16/09/2019

Un team di ricercatori dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Cnr-Ibfm) della sede secondaria di Cefalù e dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn) della sede secondaria di Palermo, ha esplorato le potenzialità radiosensibilizzanti della curcumina coniugata a nanoparticelle lipidiche in cellule umane di carcinoma mammario. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports

MR. Startup: il contest per imprese innovative lanciato da Mister

08/09/2019

Mister Smart Innovation, uno dei laboratori del Tecnopolo Bologna Cnr, ha lanciato Mr.Startup, concorso riservato alle imprese innovative del nostro paese

Marco Armiero, primo ricercatore del Cnr-Ismed, nuovo presidente della European Society for Environmental History

02/09/2019

Marco Armiero, primo ricercatore dell'Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed) e direttore dell’Environmental Humanities Laboratory di Stoccolma è il nuovo presidente della European Society for Environmental History (ESEH), istituzione che promuove lo studio della storia ambientale in tutte le discipline accademiche, con un approccio interdisciplinare e in una prospettiva comparata

Il Miur finanzia 'Siabio', il nuovo progetto di ricerca 'proof of concept' di Cnr-Ibbc

05/08/2019

È stato formalizzato dal Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca (Miur) il decreto del  finanziamento del progetto 'Siabio  - Sistemi innovativi anti-biofilm per il trattamento di ferite infette', presentato nel 2018 dall'Istituto di biochimica delle proteine (Cnr-Ibbp) di Napoli, attualmente confluito nell'Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibbc), nell'ambito dell'avviso 467 del 2 marzo 2018 Proof of Concept. Il progetto Siabio, che ha come responsabile scientifico Giuseppe Manco, primo ...

L'importanza dei fattori ambientali nella patogenesi delle malattie autoimmuni

26/07/2019

Magdalena Zoledziewska, ricercatrice dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Cnr, sottolinea l’importanza dei fattori ambientali nella patogenesi delle malattie autoimmuni come la sclerosi multipla.Una sua recente pubblicazione, datata agosto 2019, è stata inserita come 'highlighted' nella homepage dell’autorevole rivista Autoimmunity Reviews

Verso la sanità del domani: l'infermiere 'di famiglia e comunità'

25/07/2019

L’Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr coordina il progetto europeo ‘Enhance’, che mira a creare nuovi standard formativi e professionali per l’infermiere di ‘famiglia e comunità’, una figura destinata a giocare un ruolo sempre maggiore nell’assistenza di base. A Genova è prevista l’attivazione di un master universitario ad hoc con l’anno accademico 2019-2020

Progetto Sunrise: l'esperto John Mathews ospite al Cnr di Bologna

22/07/2019

Nell’ambito del Consortium meeting di ‘Sunrise’, il progetto europeo che prevede l’abbattimento della concentrazione di CO2 atmosferica a livelli compatibili con la stabilità climatica del pianeta ed un uso sostenibile del suolo e delle risorse naturali, il Cnr-Isof di Bologna ha ospitato lo scorso maggio un incontro con John Mathews, professore emerito alla Facoltà di Economia e Business della Macquire University, (Sidney, Australia) e uno dei massimi esperti internazionali di economia circolare

Il progetto EOSC-pillar verso la realizzazione dell'Europen Open Science Cloud

17/07/2019

Il 5 Luglio 2019, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto EOSC-Pillar “Coordination and Harmonization of National Initiatives, Infrastructures, and Data services in Central and Western Europe” ha avuto il suo kick-off meeting. Questo progetto, di durata triennale, ha l’obiettivo di coordinare le iniziative nazionali su Open Science di Austria, Belgio, Francia, Germania e Italia così da garantire il loro contributo alla realizzazione della European Open Science Cloud (EOSC).

An insight into the Italian Advanced Light Microscopy Node

10/07/2019

Cnr Institute of biochemistry and cell biology (Ibbc-Cnr) in Naples hosts the Italian Advanced Light Microscopy Node of the Euro-BioImaging (EUBI) european infrastructure, focused on advanced microscopy

A Napoli un 'nodo' europeo di microscopia ottica avanzata

10/07/2019

Presso l’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc-Cnr, ex Istituto di biochimica delle proteine) del Cnr di Napoli è attivo il nodo italiano dell’infrastruttura europea Euro-BioImaging (EUBI), dedicato alla microscopia ottica avanzata. Una facility che offre servizi di elevata qualità scientifica a tutta la rete: secondo un’indagine pubblicata sulla newsletter Eubi, il nodo italiano è risultato il secondo in Europa per lavori richiesti e soddisfazione degli utenti

Il Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica diventa realtà

02/07/2019

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ri.MED, di cui il Cnr è partner, ha deliberato nei giorni scorsi l’affidamento dei lavori di costruzione del Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica (Cbrb): nasce così a Carini, sul terreno messo a disposizione dalla Regione siciliana, un 'hub' per le scienze della vita di 25.000 metri quadri che permetterà di trasferire i risultati scientifici nella pratica clinica

Cnr and Canadian Laval University boost chemical research on microbiome

01/07/2019

The Director of the International Mixed Unit between Cnr and University Laval for ‘chemical and biomolecular research on microbiome and its impact on metabolic health and nutrition’ (UMI-MicroMeNu, www.umilaval.cnr.it), Vincenzo Di Marzo, of the Icb-Cnr, and the delegate of the President of the Cnr in the UMI Steering Committee, Emanuele Fiore, of the Ipcb-Cnr, met on june 27th in Ottawa with the Ambassador of Italy to Canada, H.E. Claudio Taffuri, and the President and CEO of the Canada Foundation for Innovation, Dr. Roseanne O'Reilly Runte

Cnr e Università di Laval per la ricerca sul microbioma

01/07/2019

Vincenzo Di Marzo, direttore dell’Unità mista Cnr e Università Laval per la 'ricerca chimica e biomolecolare sul microbioma e il suo impatto sulla salute metabolica e sulla nutrizione' (UMI-MicroMeNu, www.umilaval.cnr.it) dell'Ipcb-Cnr, e il delegato del presidente del Cnr nel comitato direttivo della UMI, Emanuele Fiore (Ipcb-Cnr), hanno incontrato a Ottawa l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri, e la presidente della Canada Foundation for Innovation Roseanne O’Reilly Runte. Scopo dell'incontro, illustrare le attiività in corso e presentare le iniziative future, a cominciare dalla riunione di presentazione dei nove progetti bilaterali tra Università Laval e Cnr, prevista per il 29 agosto a Quebec City

Accordo di cooperazione scientifica Cnr Polish Academy of Sciences: al via il bando per progetti di ricerca 2020-2021

20/06/2019

In relazione alle attività previste dall’Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Polish Academy of Sciences (Pas), Polonia, si comunica che sono state avviate le procedure previste per la selezione di progetti comuni di ricerca ammissibili a sostegno finanziario, disciplinate dall’Accordo e dal relativo Cooperative Programme (disponibili nella nuova procedura online 'Accordi bilaterali', https://attivitainternazionali.cnr.it)

Novità dal progetto Collaborafarmacisola-Più

14/06/2019

Collaborafarmacisola-Più è un progetto finanziato dalla 'Fondazione di Sardegna' sul rapporto cittadino/farmaco che l’ Istituto di farmacologia traslazionale (Ift) del Cnr, sede secondaria di Pula – Cagliari, sta attuando nel territorio della Sardegna, a prosecuzione e sviluppo del precedente progetto

Partecipazione al progetto IMI2 ConcePTION (2019-2024)

11/06/2019

Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. 'La Biodiversità: dall'ambiente all'uomo'

11/06/2019

Il 27 Maggio 2019 si è proficuamente concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), che ha visto coinvolti due Istituti Cnr dell’Area di ricerca Napoli 1, l’Istituto di genetica e biofisica 'Adriano Buzzati-Traverso' (Igb-Abt) e l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri-Uos di Napoli (Iret) in collaborazione con il Liceo Ginnasio statale 'Gian Battista Vico' di Napoli

The World Health Organization has designated the Neuroscience Institute as a WHO Collaborating Centre

07/06/2019

The World Health Organization (WHO) has designated the Cnr Institute of Neuroscience (Cnr-In) as a WHO Collaborating Center for 'Longitudinal Health and Cross-Country Statistical modelling' and Nadia Minicuci (Cnr-In) will act as Head of the Centre. The Collaborating Centre will actively contribute to implementation and data analysis of WHO population health studies, like the 'Study on global AGEing and adult health (SAGE)' and the 'World Health Survey (WHS+)'

Il 31 maggio la Giornata mondiale senza tabacco

30/05/2019

Il Consiglio nazionale delle ricerche ha partecipato all'indagine, condotta dall'Istituto superiore di sanità, sui rischi associati al fumo. I risultati sono stati pubblicati in un report che sarà presentato il 31 maggio in occasione del World No Tobacco Day (WNTD)

Italia - Israele, avviso per il cofinanziamento di eventi scientifici

28/05/2019

Avviso per il co-finanziamento di eventi scientifici nell’ambito dell’accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele (L. 154/2002)

Horizon Europe: Candidature aperte per i Mission Board

28/05/2019

Le Missioni sono un concetto che è stato introdotto durante l’ideazione del nuovo programma quadro da parte dell’ esperto esterno alla Commissione Europea,  Marianna Mazzucato. Le Missioni europee dovrebbero essere caratterizzate da obiettivi audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria, contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea

Quell'infiammazione che acceca

14/05/2019

Un gruppo di ricerca dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In) di Pisa guidato da Enrica Strettoi, ha dimostrato che nella retinite pigmentosa, una condizione ereditaria che conduce a cecità, la retina risulta dominata da una massiva risposta immunitaria e infiammatoria che prevale su qualsiasi altro processo biologico e che assume un ruolo finora insospettato nella patogenesi di questa malattia

Il Cnr ospite a 'Fosforo' la festa della scienza

13/05/2019

Dal 9 al 12 maggio scorsi la cittadina balneare di Senigallia ha celebrato la scienza con un colorato evento di piazza destinato a un pubblico di grandi e piccoli appassionati: 'Fosforo', la festa della scienza, giunta quest'anno alla nona edizione. Tra mostre, spettacoli, dimostrazioni e laboratori, all'interno del ricco programma della manifestazione, le scuole hanno potuto cimentarsi con la fisica della luce grazie alle attività didattiche del progetto Cnr 'Science in a box'.

Famelab 2019: medaglia d'argento a Matteo Cabrini di Cnr-Igm

09/05/2019

La finale 'Famelab Italia', svolta a Milano mercoledì 8 maggio, ha premiato con il secondo posto Matteo Cabrini del Cnr-Igm di Pavia: la sua brillante presentazione sull'effetto placebo ha lasciato il pubblico stupefatto e divertito. Prima classificata è la genovese Veronica Grieco, studentessa magistrale di matematica

Friday for Future Pisa incontra il Cnr: ricerca e società civile a confronto sui cambiamenti climatici

09/05/2019

L’area di ricerca del Cnr di Pisa ha ospitato un incontro tra il gruppo di epidemiologia ambientale dell'Istituto di fisiologia clinica (Cnr-Ifc) e una delegazione di Fridays For Future Pisa, il movimento formato da giovani e studenti che si batte per una maggiore impegno nel contrasto ai cambiamenti climatici. Un'occasione per avviare una collaborazione effettiva tra il mondo della ricerca e la società civile, che si concretizzerà in future iniziative nel territorio pisano

Valutazione di Impatto sulla Salute: focus sui comuni di Viggiano e Grumento Nova, in Val D'Agri

09/05/2019

Sul primo numero di 'Epidemiologia e Prevenzione' del 2019, i ricercatori dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr fanno il punto sulla Valutazione di impatto sulla salute (VIS) nei comuni di Viggiano e Grumento Nova in Val D'Agri, dove dal 2001 è attivo l’impianto di prima raffinazione di petrolio

Olimpiadi delle neuroscienze 2019

07/05/2019

Si è svolta il 3-4 Maggio a Pisa la fase finale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, organizzata dall’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In). Si tratta di una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo del sistema nervoso. Attualmente coinvolge più di 40 paesi in tutto il mondo.

'L'elogio della parola' di Lamberto Maffei ha vinto il Premio Asimov