News

Bando "Villa Vigoni" per Conferenze di ricerca trilaterali 2021

03/02/2021

Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo "Villa Vigoni", di cui il Cnr è membro permanente del Consiglio Direttivo, ha pubblicato il nuovo bando per Conferenze di ricerca trilaterali, con scadenza 30 aprile 2021.

Il programma delle Conferenze, concepito insieme alla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e alla Fondation Maison des sciences de l'homme (FMSH), ha come scopo il confronto e la formazione di reti fra ricercatori provenienti da Italia, Francia e Germania, anche al fine di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue di ricerca. Le scienze umane e sociali sono infatti connesse in modo indissolubile alla cultura e alla lingua, che sono allo stesso tempo oggetto e mezzo della ricerca: il plurilinguismo rappresenta, perciò, il principio fondamentale del programma.

Tale attività è coerente con gli scopi del Centro, fondato nel 1986 con sede sul lago di Como, che promuove le relazioni fra i Paesi in uno spirito europeo nei campi della scienza, della formazione e della cultura, incluse le loro connessioni economiche, sociali e politiche.

Quest'anno per la prima volta il programma offre a giovani studiosi/e, che abbiano completato il dottorato di ricerca da non più di 6 anni, l'opportunità di candidarsi in forma semplificata. Il programma è aperto ai settori delle Scienze umanistiche e sociali. La dimensione trilaterale italo-franco-tedesca riguarda sia i partecipanti, riuniti in 3 gruppi nazionali, che le lingue di lavoro.

Tutta la documentazione è scaricabile all'indirizzo: https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali/.

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 30 aprile 2021.

Per informazioni:
Francesca Zilio
Centro italo-tedesco per il dialogo europeo "Villa Vigoni"
zilio@villavigoni.eu
+39 0344/361237
Virginia Coda Nunziante, Rappresentante delegato Cnr nel Consiglio Direttivo di "Villa Vigoni", email: virginia.codanunziante@cnr.it

Vedi anche: