News

PPI4MED: un progetto per l'innovazione nel Mediterraneo

30/12/2020

Logo Programma ENICBCMED
Logo Programma ENICBCMED

Obiettivo principale di PPI4MED, che vede la parecipazione di Centri di ricerca di Spagna, Italia, Egitto, Tunisia e Giordania è quello di favorire le relazioni tra pubblico-privato, la commercializzazione dei risultati della ricerca e lo sviluppo di processi innovativi che possano incidere sul tessuto socio-economico nazionale e della regione mediterranea. A tale scopo, i partner del progetto intendono:

- dar luogo, con la creazione di "Living Lab" nazionali, a momenti in cui i centri nazionali di ricerca e il settore privato possano partecipare alla co-creazione e allo sviluppo di nuovi prodotti in settori prioritari per lo sviluppo dell’economia Mediterranea;
- incrementare le capacità di public procurement of innovation, con percorsi mirati di formazione;
- favorire azioni di dimostrazione e commercializzazione dei risultati della ricerca mediante analisi pre-competitive di prodotti e servizi di utilità.

I settori in cui opera PPI4MED sono: ambiente e trattamento dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, efficienza energetica, ICT, salute e soluzioni post Covid. Il progetto è tuttavia aperto a soluzioni tecnologiche innovative in altri settori, sulla base delle effettive esigenze del sistema Paese e tenendo conto le priorità specifiche della regione mediterranea. 

Tra le prime iniziative, la creazione dei "Living Lab", concepiti quale piattaforma di incontro e confronto di interessi tra committenti pubblici e privati, di soluzioni tecnologiche relativi ai settori strategici su indicati. Il progetto ha una durata di 30 mesi, e terminerà il 31 marzo 2023.

 

Referente Cnr per il progetto:
Marilena Rossano, CNR – UREI Napoli, marilena.rossano@cnr.it

Referente Cnr per PPI4MED Living Lab:
Barbara Angelini,  CNR-UVR, barbara.angelini@cnr.it

PPI4MED Communication:

Francesco Donadio, Cnr – Urei, francesco.donadio@cnr.it

 

Per informazioni:
Francesco Donadio
Cnr-Urei
P.le Aldo Moro, 7
francesco.donadio@cnr.it
+39 06 49933813

Vedi anche:

Immagini: