News

Genova dà il via alla Open Innovation City Hackathon "blue"

11/11/2020

Open Innovation City Hackathon blue
Open Innovation City Hackathon blue

Il Cnr è tra i promotori dell'Open Innovation City Hackathon "blue", iniziativa del Comune di Genova per favorire lo sviluppo di nuovi progetti e servizi sul tema della "blue economy".

Organizzata da da Job Centre e Hub2Work con il sostegno di Compagnia di San Paolo, la sfida rientra nel più ampio progetto su cui la città di Genova sta investendo il proprio futuro: il Genova Blue District, uno spazio di convergenza tra processi del territorio e risorse scientifiche, tecniche ed imprenditoriali, nonché luogo di divulgazione aperto ai cittadini.

L'obiettivo è presentare progetti e idee innovative in grado di coniugare sostenibilità, tecnologia, benessere e valorizzazione della risorsa "mare": possono partecipare studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini, spin-off e start up e aziende. In palio premi 7.500 euro per ognuno dei due temi previsti, più un premio di 5.000 euro degli stakeholder.

Due i temi prescelti:  

- "Ambiente e sostenibilità", inteso come interazione tra tecnologie e processi innovativi per aumentare la consapevolezza del valore ecologico ed economico dell'ecosistema marino. Possono essere presentate idee, progetti e percorsi di salvaguardia, circular economy e sostenibilità ambientale che coinvolgano protagonisti industriali (terminalisti e armatori, costruttori e manutentori navali), istituzionali, diportisti, pescatori, sportivi e i cittadini come agenti attivi della “rivoluzione blu”.

 - "Benessere, sport e tempo libero": un tema che vede il mare come bene comune accessibile per tutti e per tutto l’anno, integrando processi e tecnologie, mettendo a sistema risorse tangibili e intangibili, energie e saperi per favorire una fruizione consapevole e sostenibile.

Il termine per l’invio delle candidature alla hackaton è fissato per il 22 novembre 2020;  dal 9 al 14 novembre sono in programma 14 incontri digitali (webinar) di approfondimento sulle sfide e sui temi individuati. 

Il Cnr è parter dell'iniziativa assieme  Regione Liguria, Hub2work, Istituto Italiano di Tecnologia, Università degli Studi di Genova, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige, The Ocean Race, Start 4.0, Digital Innovation Hub - Liguria, Genova Smart Week, Ticass, Distrello ligure delle Tecnologie Marine, Camera di Commercio di Genova.

Vedi anche: