News

Il Cnr sottoscrive i primi contratti per l'Open Access delle pubblicazioni

11/06/2020

Logo OA
Logo OA

Il Cnr ha sottoscritto i primi due accordi Read & Publish (R&P) con gli editori American Institute of Physics (AIP) e Royal Society of Chemistry (RSC).

A fronte di una quota annuale sostenuta dall’ente, il contratto fornisce al personale Cnr l'accesso alla lettura delle riviste accademiche e la possibilità di pubblicare articoli ad accesso aperto sulle riviste dei due editori, senza costi aggiuntivi. Gli accordi si basano su un numero di articoli Open Access che saranno pubblicati nel 2020, stimato sulla base delle pubblicazioni Cnr nel triennio precedente.

Già dal 2019 l'ente ha iniziato a dialogare con tutti gli editori affinché nelle proposte contrattuali fosse incluso il costo delle pubblicazioni Open Access degli autori del Cnr, contenendo gli aggravi di spesa e in linea con analoghe iniziative internazionali.

Questo primo obiettivo raggiunto si inquadra in un percorso che il Cnr sta attuando per supportare al meglio i molti autori che sempre più prediligono la pubblicazione Open Access, affinché i risultati del loro lavoro scientifico siano fruibili immediatamente e gratuitamente per tutti.
Tutto ciò in osservanza della legislazione nazionale, che investe le istituzioni scientifiche del compito di diffondere ad accesso aperto i risultati della ricerca scientifica quando questa è finanziata con fondi pubblici.

Per informazioni:
Giovanni De Simone
CNR - Biblioteca
openaccess@cnr.it