News

L'International Union for Conservation of Nature invita a partecipare ai lavori delle commissioni internazionali

28/05/2020

Il Comitato italiano della Iucn (International Union for Conservation of Nature) invita esperti del settore ambientale e naturalistico e giovani interessati ai temi della conservazione della biodiversità a partecipare alle Commissioni di lavoro dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura.

Le cariche delle 6 Commissioni saranno rinnovate in occasione del prossimo congresso internazionale della Iucn che si svolgerà a Marsiglia nel mese di gennaio del prossimo anno, compatibilmente con la condizione di sicurezza sanitaria che potranno essere in vigore al momento.

La partecipazione alle Commissioni Iucn avviene su base gratuita e volontaria, e consente di condividere esperienze di analisi, ricerca ed elaborazione nel campo della conservazione naturalistica e dello sviluppo sostenibile, cercando di costruire soluzioni condivise da portare all’attenzione di governo e istituzioni internazionali. Il lavoro delle Commissioni si svolge attraverso la collaborazione di un vasto numero di profili e professionalità internazionali di alto livello.

Le Commissioni della Iucn, alle quali aderiscono migliaia di persone da ogni nazione del mondo, lavorano in genere in inglese, operano soprattutto via web, con strumenti telematici, e costituiscono dei network specializzati ed autorevoli su specifici campi di intervento.

Il Comitato Italiano Iucn intende in futuro valorizzare maggiormente, a livello nazionale ed europeo, il lavoro svolto dagli esperti italiani e quindi si adopererà per la diffusione dei contributi provenienti dal nostro paese.

Le sei Commissioni Iucn sono:

- CEC, Commissione per educazione e comunicazione

- WCEL, Commissione sulla legislazione ambientale

- CEM, Commissione sul management degli ecosistemi

- SSC, Commissione sulla conservazione delle specie animali e vegetali

- WCPA, Commissione internazionale sulle aree protette

- CEESP, Commissione sulle politiche ambientali, economiche e sociali.

Per info sulle Commissioni consultare il sito:
https://www.iucn.org/about/union/commissions

Per maggiori informazioni sulle Commissioni e sulle modalità di partecipazione contattare Federparchi (Corrado Teofili) invindo una mail a: iucn.federparchi@parks.it

Il Cnr è Adhering Body per l’Italia nella Iucn e il rappresentante titolare è Paolo Colangelo (paolo.colangelo@cnr.it). Le attività svolte sono consultabili al link: https://www.cnr.it/it/organismo-scientifico-internazionale/29/iucn-international-union-for-conservation-of-nature

Per informazioni:
Paolo Colangelo
Cnr-Iret
paolo.colangelo@cnr.it