News

Alternanza scuola-lavoro: studenti relatori al Cnr-Ipcb di Catania

02/05/2019

Fig 1 - Presentazione dei risultati ottenuti
Fig 1 - Presentazione dei risultati ottenuti

Il 15 aprile 2019 sei studenti della classe III A indirizzo chimica dell’Istituto Tecnico Industriale 'S. Cannizzaro' di Catania, a conclusione del percorso di alternanza scuola-lavoro, effettuato nel periodo 08-15/04/2019 presso l'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali del Consiglio nazionale delle ricerche, sede secondaria di Catania, hanno presentato i risultati delle attività svolte presso l’Ipcb (figg. 1-2).

Il lavoro presentato, sviluppato in modo indipendente dai ragazzi con la supervisione dei ricercatori Cnr, ha riguardato la 'Sintesi e caratterizzazione di materiali polimerici'.

Le attività svolte durante il percorso di alternanza scuola-lavoro, coniugando le conoscenze acquisite a scuola con l’esperienza pratica, hanno consentito ai sei studenti di raggiungere importanti obiettivi, quali capacità di sintetizzare, purificare e caratterizzare materiali polimerici e realizzare film polimerici per solvent casting e, nello stesso tempo, di acquisire conoscenze sulle principali proprietà chimico-fisiche dei materiali polimerici e sul loro ciclo di vita.

La continua collaborazione tra i ricercatori  e i docenti della scuola ha permesso di testare sul campo le propensioni degli studenti, arricchendone la formazione e facendo palesare le loro abilità ed aspirazioni. 

Gli studenti relatori, nonostante la giovane età, hanno svolto tutte le attività con passione ed entusiasmo, dimostrando padronanza dei temi trattati e ottima capacità espositiva dei risultati raggiunti (Post facebook 1-3: foto dell'evento e commenti del tutor didattico e del dirigente scolastico dell'ITI 'S. Cannizzaro' di Catania).

Per informazioni:
Daniela Clotilde Zampino
Cnr-Ipcb, sede secondaria di Catania
Via Paolo Gaifami, 18 - 95126 Catania
danielaclotilde.zampino@cnr.it
095 7338225

Vedi anche:

Immagini: