News

Parco archeologico di Crustumerium: una città antica che rivela nuove sorprese

21/06/2018

Studenti e archeologi al lavoro
Studenti e archeologi al lavoro

Anche quest’anno l’Istituto di cristallografia (Cnr-Ic) - sezione di Montelibretti - supporta con le proprie tecnologie digitali e le sue competenze nelle indagini fisiche per mezzo di raggi X la campagna di scavo dei resti archeologici rinvenuti all’interno del Parco della Marcigliana (Roma), ove il Mibact ha istituito il Parco archeologico di Crustumerium. Prosegue, così, la collaborazione tra l’Ic e la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Da indagini preliminari è stata rilevata la presenza di una grande villa di circa 400 metri quadrati sulla quale gli archeologi della Soprintendenza hanno concentrato la loro attenzione.

I tecnici del gruppo Ict hanno realizzato, con propri mezzi, un sistema di videoripresa sul campo con tre telecamere messe a disposizione gratuitamente dalla Skyline Webcams. Per collegare in Internet le telecamere, l’Istituto ha utilizzato la propria rete wireless geografica che fa uso di diversi ponti radio collocati nel territorio a Nord di Roma.

Le telecamere trasmettono dal vivo in 'streaming' l’attività degli archeologi e degli studenti della Alternanza Scuola Lavoro sullo scavo, attività che, grazie a questo collegamento, è visibile in tempo reale in tutto il mondo all’indirizzo internet:

 https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/scavi-archeologici/crustumerium.html

Quest'anno le attività di Alternanza Scuola Lavoro vedono impegnati 40 studenti del Liceo Scientifico “Augusto Righi” e 15 studenti del Liceo Classico "Luciano Manara” di Roma.

All’interno del casale che funge da base per la campagna di scavo l’Ic ha allestito un laboratorio di Archeometria dove verranno eseguite misure su reperti di scavo e dove gli studenti dell’ASL potranno conoscere alcune tecnologie di indagini fisiche utilizzate a supporto degli archeologi. Gli studenti faranno anche visita ai laboratori dell’Istituto presso l’Area della Ricerca RM 1 di Montelibretti.

L’attività terminerà alla fine nel mese di luglio.

Per l'Istituto di cristallografia sono direttamente coinvolti: Augusto Pifferi, Ombretta Tarquini, Marcello Colapietro, Massimiliano Catricalà, Giovanni Agostini, Fabrizio Censori.

Per informazioni:
Augusto Pifferi
Istituto di Cristallografi sezione territoriale di Monterotondo
via Salaria KM29.300
augusto.pifferi@ic.cnr.it
0690672730

Vedi anche: