News

Uno standard per l'analisi della situazione marina

18/04/2018

Progetto Medias
Progetto Medias

Per analizzare la situazione del mare serve uno standard comune. Per questo motivo lunedì 16 aprile presso la sede dell'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Ancona i ricercatori e una delegazione dei Ministeri dell’agricoltura di Italia e Croazia hanno partecipato a un meeting per l’armonizzazione di survey acustici relativi al Mediterraneo, con la definizione di tecniche di campionamento per la stima della biomassa e della distribuzione spaziale dei piccoli pelagici (organismi che si muovono nella colonna d’acqua) tra il versante italiano del mar Adriatico e quello croato.

Nell’ambito delle campagne di ricerca del progetto MEDIAS (Mediterranean International Acoustic Survey), il sistema acustico ha una funzionalità che consente il collegamento tra ecoscandaglio scientifico e sistema di monitoraggio della rete in acqua durante la pesca.

Data l’importanza di questi stock ittici sia in campo biologico sia in quello economico, è fondamentale avere un’analisi realistica della situazione in mare. I dati prodotti da queste analisi vengono utilizzati nella valutazione della quantità di pesce da parte dello STECF (Scientific, Technical and Economic Committee for Fisheries) e del GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean), il cui obiettivo è la valutazione dello stato di queste importanti risorse.

Da martedì 17 a giovedì 19 aprile ad Ancona si tiene l’11°edizione del Medias Coordination Meeting, organizzato dal Cnr- Ismar a cui prendono parte i ricercatori dei paesi europei coinvolti nei survey relativi al Mediterraneo (Grecia, Italia, Slovenia, Francia, Croazia e Spagna) e al Mar Nero (Romania). Gli obiettivi del meeting sono molteplici; si parte dalla presentazione dei dati raccolti durante i survey acustici del 2017, per passare poi al coordinamento di quelli previsti per il 2018, al miglioramento del protocollo comune e alla standardizzazione delle procedure operative tra i diversi Paesi.

Per informazioni:
Mauro Marini
Ismar -Cnr
m.marini@ismar.cnr.it

Immagini: