News

Il Forum PA premia il Cnr

26/05/2017

Gianpiero Ruggiero Angelo Olivieri e Stefania Giuffrida ideatori e sviluppatori del SIGeO
Gianpiero Ruggiero Angelo Olivieri e Stefania Giuffrida ideatori e sviluppatori del SIGeO

Forum PA, l’evento dedicato al mondo della pubblica amministrazione svolto a Roma tra il 23 e il 25 maggio, si è concluso con la premiazione della competizione '10x10 = 100 progetti per cambiare la PA', una sfida lanciata a imprese, cittadini, centri di ricerca e amministrazioni per identificare e rendere disponibili soluzioni innovative ai tanti piccoli e grandi problemi che spesso si incontrano all'interno della pubblica amministrazione.

Tra le oltre 300 candidature pervenute nelle 10 aree tematiche proposte -dalla cybersecurity alle smart cities, dalla scuola digitale alla shared economy e molto altro- sono stati premiati tre progetti Cnr.

 - La piattaforma SIGeO, sviluppata congiuntamente dalle strutture 'Misurazione della performance' e 'Reti e sistemi informativi', è stata premiata nella sezione 'PA senza carta' ed ha avuto l'opportunità di essere esposta, attraverso un apposito poster, all’interno della galleria dei progetti prescelti durante tutte e tre le giornate della manifestazione. SIGeo (acronimo per ‘Sistema informatico per la gestione degli obiettivi di performance’) è una piattaforma informatica utilizzata per la gestione dei processi relativi alla misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa dell’amministrazione centrale dell’Ente. Punto di forza del sistema è il suo livello di integrazione con il resto dei sistemi informativi dell’Ente, come il sistema di gestione del personale (Hrms - Human resource management system) e il sistema di gestione della contabilità (Ams - Account management system): ad ogni competenza della struttura o obiettivo assegnato al responsabile è possibile agganciare le risorse umane che hanno contribuito all’attività e le spese che sono state sostenute. La piattaforma ha attualmente raggiunto un primo livello di sviluppo, ma è in fase di reingegnerizzazione e, nel prossimo futuro, potrà supportare, in maniera integrata, differenti macro-processi dell’organizzazione: dalla pianificazione strategica, al monitoraggio delle attività gestionali finalizzati al controllo strategico; dalla valutazione della performance dell’intero Ente, all’attuazione degli adempimenti di legge in materia di trasparenza.

-  Nella sezione ‘Comunicazione verso i cittadini e stakeholder’ la Biblioteca Centrale Cnr – Centro nazionale Issn è stata premiata la piattaforma E@syISSN, creata per consentire agli editori italiani di riviste e collane digitali di ottenere il codice internazionale ISSN tramite una piattaforma open e user-friendly. L'ISSN è un codice numerico gestito dal Network ISSN, costituito da novanta paesi,  usato per la predisposizione dei codici a barre di riviste/collane, ed è quindi necessario per la distribuzione commerciale (in Italia il codice a barre per le pubblicazioni sarà obbligatorio per legge dal 2018). L'ISSN è anche uno dei requisiti editoriali necessari affinché una rivista scientifica possa rientrare negli elenchi certificati dall'Agenzia nazionale per la Valutazione ANVUR. In Italia il codice ISSN viene rilasciato dal Centro Nazionale della Biblioteca Centrale Cnr: il progetto E@syISSN vuole innovare l’attuale procedura di rilascio del codice, arricchendola di nuove funzionalità e fornendo valore aggiunto al potenziale informativo del codice ISSN finora non completamente sfruttato. In particolare, E@syISSN permetterà di attivare una procedura interamente online e trasparente, in modo da diffondere su web in tempo reale le informazioni relative alle nuove pubblicazioni digitali, e rendere pubblico e riconoscibile il codice ISSN ad esse associato. Gli editori italiani potranno connettersi alla piattaforma, fornire i dati delle proprie pubblicazioni online -compresi il link al prodotto, l'eventuale cover e un breve promo dei contenuti- e ottenere i codici identificativi provvisori, poi convalidati dal Centro Cnr. La piattaforma renderà pubblicamente accessibili a tutti gli utenti della rete -non solo agli editori-  le informazioni sulle nuove riviste/collane e i codici ISSN convalidati. Oltre a rappresentare uno strumento professionale avanzato per tutti i soggetti che partecipano alla filiera della produzione e pubblicazione di seriali digitali (editori, provider, autori, associazioni di categoria, ecc.), la piattaforma si rivolge a un pubblico molto più ampio, perché l’accesso libero alla consultazione la renderà disponibile ad un pubblico potenzialmente illimitato di fruitori, che potrà informarsi sulle ultime novità editoriali ed effettuare ricerche selettive in base ai propri interessi culturali o scientifici.

-  Nella sezione ‘Scuola ed educazione digitale', infine, è stata premiata la web  app ‘Internetopoli’, sviluppata nell’ambito della Ludoteca del Registro.it.  ‘Internetopoli’ è una web-app dedicata alla ‘città di Internet’, concepita come strumento ludico-didattico per gli insegnanti della scuola primaria (7-11 anni), da usare in classe, con il supporto di una LIM. Propone un percorso da ‘navigare’ in classe, alla scoperta degli aspetti importanti della città della Rete (funzionamento, storia, organizzazione, social network, tutela privacy, risorse, contenuti online, smart city e internet delle cose), attraverso otto livelli di gioco che includono testi, quiz interattivi, video tutorial, cartoni animati, inserti di film, ecc. La chiave di spiegazione è la metafora della città: come ogni casa di una città ha un indirizzo preciso, anche ogni computer e oggetto connesso in rete ha un suo indirizzo unico e una 'piazza' per incontrarsi e discutere: i social network, e così via.  Già scaricata da oltre 7500 utenti e 6000 scuole in tutta Italia, 'Internetopoli' è stata votata come uno dei 10 progetti più meritevoli nell’ambito del settore ‘Scuola e Educazione digitale’ da da una giuria di esperti composta, tra gli altri, dal direttore generale di Forum PA Gianni Dominici, dalla condirettrice del Corriere delle Comunicazioni  Mila Fiordalisi, e dal Responsabile Agenda Digitale della Regione Veneto Gianluigi Cogo.

 

Per informazioni sulla piattaforma SIGEO
Stefania Giuffrida Cnr - Struttura tecnica per la misurazione della performance - STeMP, tel: 06/49932443, email: stefania.giuffrida@cnr.it

Per informazioni sulla piattaforma E@syISSN
Flavia Cancedda Cnr - DCSPI - Biblioteca centrale, tel: 06/49933261, email: flavia.cancedda@cnr.it

Per informazioni sulla web-app 'Internetopoli'
Stefania fabbri, IIt-Cnr, tel: 050/3152066, email: stefania.fabbri@iit.cnr.it

 

Vedi anche:

Immagini: