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Sulla scia di Calvino, 'Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli' vince .itContest del Registro .it

08/05/2017

La copertina di
La copertina di "Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli"

Dalla selezione di tutti gli eleborati pervenuti, dei bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado, ad aggiudicarsi il primo posto del concorso nazione .itContest è "Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli”.
Gli studenti dovevano mettersi alla prova con un elaborato su nomi .it, identità digitale, presenza in Rete, valorizzazione del "Made in Italy” attraverso il .it e tutti gli eventuali cambiamenti che Internet ha portato nella nostra vita.
L'elaborato vincitore, liberamente ispirato a "Marcovaldo ovvero Le stagioni in città" di Italo Calvino, nasce dalla creatività e dall'estro di un gruppo di giovanissimi studenti della provincia di Pisa. Grazie a loro, agli alunni della classe 1° C della Scuola secondaria di 1° grado "Anna Pardini" di Lajatico, alla scuola dei vincitori andranno i 1000 euro di "assegnone" destinati al vincitore, che potranno essere spesi per l'acquisto di materiale didattico.

Infine, non vanno dimenticate le tre menzioni speciali del concorso .itContest:

  • 1° C dell'Istituto comprensivo "Gabriele D'Annunzio" di Salò, in provincia di Brescia, che ha realizzato un film di 15 minuti sul tema dell'identità digitale, film nel quale la partecipazione degli alunni non si è limitata alla parte recitata, ma si è estesa alla ricerca delle musiche, degli effetti speciali e alla creazione di scenari virtuali;
  • 5° A della Scuola primaria "Giosue Carducci" di Massa, autrice di un video che pone l’accento in modo simpatico sui vantaggi che tutti, ma proprio tutti, possiamo ricavare dall'essere presenti nella Rete;
  • 4° A della Scuola primaria "Ludovico Geymonat" di Vicopisano, ancora in provincia di Pisa, per l'opera "Cindy e la sua identità…digitale”: si tratta di una storia collettiva realizzata a fumetti e animata con Scratch, un particolare linguaggio informatico che ha dunque richiesto ai bambini di programmare in codice.

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