News

Inguscio premiato a Lubec 2016

14/10/2016

Inguscio al workshop organizzato dall'Ibam, '#Technolab. Le nuove frontiere della valorizzazione dei beni culturali, tra interpretazione, comprensione e comunicazione'
Inguscio al workshop organizzato dall'Ibam, '#Technolab. Le nuove frontiere della valorizzazione dei beni culturali, tra interpretazione, comprensione e comunicazione'


Nell'ultima giornata di 'Lucca Beni Culturali', l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera 'beni culturali - tecnologie - turismo' che si svolge ogni anno  nella città toscana,  il presidente del Cnr Massimo Inguscio ha ricevuto il premio Lubec 2016. 

Il riconoscimento, destinato a istituzioni che si siano particolarmente distinte nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, è stato conferito al Cnr per il lavoro di digitalizzazione del patrimonio storico svolto dall'Ibam nell'ambito del progetto 'Science and Technology Digital Library' coordinato dal direttore dell'Ufficio reti e sistemi informativi del Cnr, Maurizio Lancia. Il presidente ha ricevuto il premio in occasione del workshop '#Technolab. Le nuove frontiere della valorizzazione dei beni culturali, tra interpretazione, comprensione e comunicazione' organizzato dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam) nella mattinata di venerdì 14 ottobre. 

'Lucca Beni Culturali' rappresenta un momento di dialogo e confronto fra i principali enti pubblici e privati impegnati nel settore della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. L’Ibam-Cnr partecipa alla manifestazione con un proprio stand nel quale sono presentati prodotti tecnologici e multimediali realizzati nell’ultimo biennio, frutto del connubio tra ricerca scientifica e tecnologie di avanguardia per la valorizzazione dei beni culturali: linguaggi digitali, approcci filologici, metodologie integrate e tecnologie per la ricostruzione 3D, realtà virtuale e aumentata. Il risultato è un’esperienza di fruizione unica, che dallo straordinario modellino della tomba di Nefertari si spinge fino a contesti archeologici e monumentali di più ampio respiro, come il teatro e l’anfiteatro di Catania e Lecce.

Per informazioni:
Daniele Malfitana
Ibam-Cnr
segreteria.direttore@ibam.cnr.it
095/311981 (int. 213)

Immagini: