News

Il Presidente Massimo Inguscio firma un nuovo accordo di cooperazione scientifica con la Polonia

12/10/2016

La delegazione Polacca, il Presidente Massimo Inguscio e la Dr.ssa Virginia Coda Nunziante
La delegazione Polacca, il Presidente Massimo Inguscio e la Dr.ssa Virginia Coda Nunziante

Si è tenuta oggi,12 ottobre 2016, presso l'Aula Natta del Cnr, la cerimonia della firma del nuovo accordo bilaterale con l'Accademia delle Scienze Polacca (PAN). Alla cerimonia, hanno partecipato il Presidente Cnr Inguscio, l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Polonia in Italia, Tomasz Orlowski, il vice-presidente dell’Accademia polacca delle scienze, Pawel Rowinski, il Direttore dell'Accademia polacca delle scienze - biblioteca e centro Studi a Roma, Piotr Salwa e Virginia Coda Nunziante, Responsabile della Struttura di Particolare Rilievo ‘Relazioni internazionali’ del Cnr.

La cerimonia è stata un'occasione per gettare le basi per una proficua collaborazione tra il Cnr e l'Accedemia delle Scienze Polacca, in particolare, per pianificare una partecipazione congiunta a possibili progetti comunitari, in particolare a ERC di cui nel 2017 si festeggerà il decennale. I progetti congiunti di ricerca sottoposti nell'ambito dell'Accordo bilaterale hanno infatti la finalità di porre le premesse per possibili collaborazioni in ambito UE, in particolare in Horizon 2020.

Entro la fine di ottobre, verrà lanciata la prima call del nuovo accordo siglato tra il Cnr e la PAN (Polonia). La pubblicazione del bando e del nuovo accordo avverrà sul sito Cnr.

Per informazioni:
Antonella Guidi
SPR Relazioni Internazionali
P.le Aldo Moro, 7
00185 Roma
antonella.guidi@cnr.it

Immagini: