News

Secondo congresso dell'Associazione Europea Emasst - Al Fraunhofer Institut il premio Emasst per la migliore ricerca

06/10/2016

Apertura del secondo convegno Emasst su Scienza delle Superfici
Apertura del secondo convegno Emasst su Scienza delle Superfici

Il 21-23 settembre 2016 si è svolto presso il nuovo complesso del Cnr di Anacapri, ex osservatorio solare dalla Reale accademia delle scienze di Svezia, la seconda edizione dell’ European Symposium on Surface Science organizzato dall’ European Association of Material Surfaces Science and Techonology – Emasst, la prima  associazione europea che da cinque anni aggrega mondo della ricerca pubblica e mondo industriale con  più di 50 prestigiose aziende europee e più di 40 università e centri di ricerca.

Al 2nd European Symposium on Surface Science, come ha sottolineato il Presidente dell’Emasst,  Luca Mazzola, hanno partecipato ricercatori provenienti da università, centri di ricerca e industrie di particolare rilievo nella sfera europea, ma anche mondiale: Airbus (Germania), Aksaray Uniersity of Technology (Turchia), Fraunhofer Institute for Applied Optics and Precision Engineering (Germany), Warsow University of Technology (Polonia), PCB 'ARGO' (Israele), University of York (Inghilterra), University of Crete (Grecia), Cira (Italia), Jrc-Joint Research Centre (Eu), Fritz-Haber-Institut der Max-Planck-Gesellschaft (Germania), Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A. (Italia), Cea-Leti (Francia) WTL (Russia) nonché  ricercatori di diversi istituti del Cnr. Questo testimonia la grande attenzione verso lo sviluppo della scienza delle superfici con tutte le applicazioni pratiche che ne derivano.

Per questa edizione dell’European Symposium on Surface Science il Cnr  ha dato il suo sostegno all’incontro dei ricercatori mettendo a disposizione le aree del nuovo complesso del Cnr di Anacapri, e consentendo la presentazione degli elevati contributi scientifici dei loro lavori. La partecipazione del Cnr al comitato direttivo del convegno, ha confermato la buona collaborazione tra questa associazione e l'ente di ricerca.

Nel corso del simposio e stato consegnato un premio al miglior lavoro scientifico in termini di originalità, applicazione industriale. L’assegnazione del premio è stata stabilita da uno Steering Committe costituito da un rappresentante del Cnr, del Politecnico  di Milano, del JRC.

Rosanna Mabilia, membro del comitato direttivo e rappresentante Cnr, ha assegnato il premio come migliore ricerca al Fraunhofer Institut. Tale evento con il relativo premio ha avuto ampia visibilità sul sito del Fraunhofer dove è stato recentemente pubblicato.

 

Vedi anche: