News

Agricoltura e Ricerca: Cia, firmato accordo quadro con Cnr

04/02/2015

Siglato un protocollo d'intesa tra l'organizzazione agricola e il Consiglio nazionale delle Ricerche. I presidenti Dino Scanavino e Luigi Nicolais: "Molti i progetti importanti su cui attivare sinergie di lavoro costruttive"

Siglato oggi a Roma, dai presidenti di Cia e Cnr, rispettivamente Dino Scanavino e Luigi Nicolais, un accordo quadro di collaborazione su ricerca e formazione. In particolare l'attività dell'organizzazione e dell'Istituto di Ricerca verterà su programmi di ricerca congiunti nell'ambito di Horizon 2020, sulla definizione e realizzazione di corsi di formazione e su attività didattiche di tipo specialistico.
Inoltre, il protocollo prevede una serie di iniziative e eventi congiunti, miranti alla diffusione di conoscenze, anche attraverso la divulgazione dei risultati scientifici e di best-practices per favorire la più ampia diffusione della cultura e della ricerca scientifica con riferimento ai propri settori di competenza.
"Questa iniziativa nasce con la finalità di dare un contributo forte alla creazione di un modello di valorizzazione del settore agroalimentare -hanno evidenziato i presidenti di Cia e Cnr-. Lavoreremo su molti progetti veramente interessanti su cui innescare sinergie positive e soprattutto costruttive. Tutte attività incentrate allo sviluppo di forme di collaborazione scientifica e partenariato in alcuni settori considerati prioritari per l'attività istituzionale delle parti".
All'interno dell'accordo, tra l'altro, -hanno annunciato Dino Scanavino e Luigi Nicolais- sono previste anche iniziative pubbliche che si terranno all'interno del prossimo Expo di Milano.

Riferimenti: per informazioni: Marco Ferrazzoli, ufficio stampa Cnr, email.: marco.ferrazzoli@cnr.it