News

Due giardini di Roma dedicati a donne scienziate

19/07/2012

Su proposta dell’IRPPS-CNR, il 4 luglio 2012 la giunta capitolina ha intestato due giardini di Roma a Elena Cornaro Piscopia, la prima donna laureata in Italia, e Laura Bassi, fisica e biologa del XVIII secolo e prima donna a essere docente universitaria in Europa

La scarsa consapevolezza del ruolo svolto dalle donne nella scienza, ed in particolare dell’apporto dato dalle scienziate italiane alla ricerca del nostro paese, si riflette anche nella quasi totale assenza di nomi di scienziate nella toponomastica delle nostre città.

Nell’autunno 2011 l’IRPPS-CNR ha preso l’iniziativa di proporre al Comune di Roma l’intitolazione di una o più vie a una donna scienziata, in occasione dell’allestimento della mostra “Via alle scienziate” curata dall’associazione formaScienza e allestita presso la Biblioteca Guglielmo Marconi di Roma.

La toponomastica del quartiere Marconi, in cui sorge la biblioteca omonima, è caratterizzata dalla presenza di numerosi scienziati, in particolare matematici e fisici. Tra essi, però, non figura nemmeno una donna. La mostra “Via alle scienziate” è stata allestita con l’idea di far riflettere su quest’assenza, presentando le figure di donne che hanno dato contributi rilevanti alla scienza e offrendo spunti di discussione sulla loro discriminazione. In uscita dalla mostra è stata esposta una mappa del quartiere dalla quale erano stati rimossi i nomi delle vie, chiedendo ai visitatori di dedicare una strada a una scienziata che avesse particolarmente colpito la loro attenzione.

L’IRPPS-CNR, consultato dai curatori della mostra in fase di preparazione per la lunga esperienza sul tema, ha proposto allora di cimentarsi affinchè non solo per gioco, ma nella realtà, a una o più strade venissero attribuiti nomi di scienziate. A tal fine è stata contattata la VI Unità Operativa di Roma Capitale (Servizio di Toponomastica).

E' stato presentato alla Commissione Consultiva di Toponomastica un elenco di donne scienziate compilato utilizzando il materiale della mostra e di altri archivi pubblici. Dopo breve tempo è giunta la risposta positiva: oltre 50 donne sono state annoverate nell’onomastica cittadina, come potenziali intestatarie di vie.

Non ancora soddisfatti, l’IRPPS, l’associazione formaScienza e la Biblioteca Marconi si sono costituiti in comitato promotore che si è rivolto al Municipio XV per chiedere che venisse subito intestata a una scienziata una via o un giardino nella stessa area dedicata agli scienziati uomini.

Nella data simbolica dell’8 marzo 2012 la giunta del Municipio XV ha deliberato di dedicare due giardini del quartiere (i giardini di via della Magliana Antica e di via Blaserna) a Elena Cornaro Piscopia, la prima donna laureata in Italia, e Laura Bassi, fisica e biologa del XVIII secolo e prima donna a essere docente universitaria in Europa. La proposta è stata approvata dalla Giunta capitolina il 4 luglio 2012.

Per informazioni:

adriana.valente@cnr.it
06492724237

http://www.irpps.cnr.it/it/attivita-di-ricerca/comunicazione-della-scienza-ed-educazione/proposta-di-dedicare-vie-di-roma-a-don/