News

Precisazioni del Presidente del CNR sulla polemica tra evoluzionisti e anti-evoluzionisti a proposito del volume a cura del Vicepresidente, Prof. Roberto de Mattei

24/12/2009

In occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, lo scorso 23 febbraio il Prof. Roberto de Mattei, Vice Presidente del CNR, ha organizzato un incontro informale a porte chiuse in un'aula della sede centrale dell'Ente.
La riunione non ha gravato finanziariamente sul CNR. Le spese di viaggio e soggiorno sono state sostenute dagli stessi partecipanti e il Vice Presidente ha provveduto privatamente al pranzo per i convenuti.
Gli interventi svolti nel corso della riunione sono stati pubblicati in un volume a cura del Vice Presidente de Mattei dal titolo "Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi", edito dalle Edizioni Cantagalli.
L'Editore ha fatto richiesta di un contributo finanziario, a parziale copertura della stampa, all'Ufficio Pubblicazioni e Informazioni scientifiche del CNR. In assoluta autonomia decisionale, come previsto, e agendo secondo le procedure ordinarie dell'Ente, l'Ufficio ha deciso di concedere parte del contributo richiesto, nella misura di 9.840 euro, Iva inclusa.
Inoltre, contrariamente a quanto accade di norma nel caso di contributi concessi dall'Ufficio del CNR per la pubblicazione di volumi, al libro non è stato apposto il logo dell'Ente. Ciò è avvenuto su espressa richiesta del Vice Presidente che in questo modo ha voluto rimarcare come i contenuti non impegnino in alcun modo la posizione ufficiale dell'Ente.
A seguito delle polemiche sollevate dai media nel mese di novembre, il giorno 30 il Presidente Maiani ha ricostruito la vicenda così come sopra illustrato, e aggiunto la seguente dichiarazione:
"Desidero sottolineare il carattere aperto della ricerca intellettuale e la mia personale contrarietà a ogni forma di censura delle idee. La libertà di espressione è un bene garantito dall'articolo 21 della nostra Costituzione."
Successivamente, a seguito di un articolo che esprimeva valutazioni infondate circa un presunto dissidio tra la Presidenza e la Vice Presidenza, il prof. Maiani e il prof. de Mattei hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"In merito all'articolo "Darwin mette in imbarazzo il Cnr - Lite tra studiosi sul creazionismo" (1.12.2009), voglio precisare che "il carattere aperto della ricerca intellettuale" e la "personale contrarietà a ogni forma di censura delle idee" per me e per il Consiglio Nazionale delle Ricerche non sono un "contentino", come afferma l'articolo, ma valori fondanti, coerenti con la civiltà del nostro Paese. Con l'occasione intendo ribadire con forza - al di là delle diverse posizioni culturali - i rapporti di stima, amicizia e proficua collaborazione che mi legano al Vice Presidente, prof. Roberto de Mattei".
Luciano Maiani, Presidente Cnr
"Relativamente all'articolo "Darwin mette in imbarazzo il Cnr, Lite tra studiosi sul creazionismo" (1/12/09), desidero precisare che le possibili differenze di pensiero sull'evoluzionismo o su altri temi di carattere culturale non fanno velo alla stima e alla piena sintonia che esiste tra il Presidente del CNR, prof. Luciano Maiani, e me circa la governance dell'Ente e il futuro della ricerca in Italia".
Roberto de Mattei, Vice Presidente CNR
Il protrarsi delle polemiche rischia di oscurare i buoni risultati ottenuti nell'anno dal CNR, che ne testimoniano l'assoluta competitività scientifica e il prestigio. A titolo d'esempio, si possono citare la 22esima posizione nella classifica 2009 di Scimago Institutions Rankings (SIR), la quinta posizione in Europa tra gli enti percettori di contratti di ricerca nel VI Programma quadro, e la stessa organizzazione del G8-HORCs che ha riscosso unanime e convinto apprezzamento.
Purtroppo, la polemica su evoluzionismo e anti-evoluzionismo rischia di esaurire l'attenzione dei media su una questione che in nulla ha inciso o inciderà sui programmi scientifici dell'Ente, né in termini di impostazione né di finanziamento alla ricerca, che proseguirà secondo i criteri di rigore scientifico propri della comunità internazionale.
In conclusione, il Presidente Maiani dichiara: "Il volume a cura del Vice Presidente non esprime in alcun modo la voce ufficiale del CNR. La mia posizione rispetto alle teorie evoluzioniste, è diametralmente opposta a quella del prof. de Mattei, ma ciò non fa velo a una proficua e leale collaborazione nel miglior interesse dell'Ente, e a rapporti personali di stima e amicizia".