News

L'impegno del CNR per i paesi del bacino mediterraneo

01/10/2003

Il problema della cooperazione scientifica, tecnologica ed industriale per lo sviluppo delle regioni mediterranee sarà al centro di un incontro promosso dal CNR a Capri dal 4 al 6 ottobre2003

Il rafforzamento della cooperazione scientifica, tecnologica ed industriale nelle regioni del Mediterraneo, la valorizzazione delle risorse umane, lo sviluppo di nuove infrastrutture tecnologiche per la ricerca saranno al centro dell'Euro-Med Forum, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e del Ministero degli Affari Esteri a Capri (Hotel La Palma) dal 4 al 6 ottobre 2003.

All'incontro, organizzato dal Servizio Mediterraneo e Medio Oriente del Dipartimento per le Attività Internazionali del CNR, prenderanno parte rappresentanti del mondo accademico, scientifico ed imprenditoriale e politico dei Paesi dell'Unione Europea e del Bacino del Mediterraneo, per cercare nuove soluzioni a temi quali le biotecnologie per l'agricoltura, la salute, l'ambiente e l'industria, la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli, le nanotecnologie per i nuovi materiali, energie alternative e rinnovabili e la conservazione e fruizione del patrimonio culturale.

Il convegno sarà aperto dai prof. Ezio Martuscelli del CNR e dal prof. Namil Kemal Pak dello Scientific and Technical Research Council turco, mentre il Commissario Straordinario del CNR Adriano De Maio illustrerà il ruolo del CNR per lo sviluppo della scienza e della tecnologia nell'area euro-mediterranea.

Per ulteriori informazioni: Marilena Rossano 081/7502625-21
m.rossano@dai.cnr.it